lunedì
07 Luglio 2025
punta marina

Le Frecce Tricolori tornano il 6 e 7 giugno, attese 100mila persone

Altri eventi correlati si terranno nella due giorni anche sul lungomare. Saranno predisposti 1.500 posti auto aggiuntivi

Condividi

FRECCE ZANI3628

Nel cielo di Punta Marina tornano le Frecce Tricolori il 6 e 7 giugno, l’ultima volta era stato nel 2022. L’evento dal titolo Tricolore Air Show vedrà alternarsi anche altre dimostrazioni aeree durante i due giorni e avrà come fulcro il Bagno Bolognino, nel quale è stata costruita una pedana per ospiti e autorità. Ma le acrobazie dei piloti saranno visibili dalla spiaggia anche delle località adiacenti.

Protagonisti anche quest’anno le forze armate, i vigili del fuoco e la Ducati, con dimostrazioni dinamiche, sia in mare che a terra, e mostre statiche di mezzi e attrezzature (allestite sul lungomare). Dopo il record del 2019 (che fece registrare 200mila spettatori sul lido), per l’edizione del 2025 sono attese oltre 100mila persone.

Si parte venerdì 6 giugno alle 15 con le prove generali delle esibizioni aeree e l’apertura dell’area espositiva istituzionale, allestita sul lungomare Cristoforo Colombo. L’esibizione ufficiale si terrà sabato 7 giugno sempre alle 15 e sarà accompagnata da mercatini e street food in viale dei Navigatori che si prolungheranno fino a domenica.

Tra le esibizioni sono previste quelle di salvataggio dell’Aeronautica Militare con il 15esimo Stormo di Cervia oltre ai velivoli del Reparto Sperimentale di Volo (F2000, T345, C27J). Il finale sarà affidato, come da tradizione, alla Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”. Non mancheranno elicotteri dell’esercito e dei vigili del fuoco oltre ad un momento che vedrà l’esibizione del “We Fly Team”, l’unica pattuglia acrobatica al mondo composta parzialmente da piloti disabili.

Sarà possibile raggiungere la manifestazione con il treno fino a Ravenna per poi proseguire in bus grazie al servizio “Marina di Ravenna Link” in collaborazione con Start Romagna, acquistabile in un unica soluzione di viaggio sui canali di Trenitalia. Sempre per quanto riguarda la viabilità saranno predisposti 1.500 posti auto aggiuntivi nei pressi di Punta Marina.

Conferenza stampa Tricolore Air Show

‭«Siamo orgogliosi di riportare a Punta Marina un evento così sentito e partecipato – dichiara Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club “Francesco Baracca” attivo da oltre 75 anni e organizzatore dell’evento -. Tricolore Air Show non è solo uno spettacolo, ma anche occasione per avvicinare il grande pubblico al mondo del volo, valorizzando al tempo stesso il nostro territorio e le sue potenzialità turistiche. È una festa per tutti, dai più piccoli agli appassionati, e siamo certi che anche quest’anno sarà un grande successo‭».

L’evento è stato presentato nella sede direzionale di Ravenna dell’Astim, azienda che costruisce e produce tecnologia per le forze armate, sia civili che militari. Oltre a Callegati sono intervenuti il vicepresidente dell’Aero Club lughese Marco Buscaroli, il colonnello dell’Aeronautica Antonio Viola, l’amministratore delegato di Astim Maurizio Minghelli e l’ex deputato Alberto Pagani, che cura le relazioni internazionali di Astim: ‭«Siamo contenti che ci sia la ripresa di questa manifestazione che ha sempre avuto successo di pubblico e partecipazione quindi auspichiamo ci sia interesse anche nel 2025 – afferma l’esperto di sicurezza -. Ci saranno dei costi da coprire e e Astim è una delle aziende che danno supporto. Astim è da 20 anni una realtà seria che sta inserendo con gradualità nel territorio un piano di crescita che vede assunzioni e supporto a manifestazioni di questo tipo».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi