Le sere d’estate a Russi si animano con eventi a Palazzo San Giacomo, la storica dimora a ridosso del fiume Lamone: picnic sul prato e cinema all’aperto.
I picnic sono promossi da Comune di Russi e Campagna Amica-Coldiretti. Ormai divenuti un appuntamento tradizionale, i picnic immersi nel verde della campagna romagnola tornano per due serate, giovedì 24 luglio e 28 agosto (dalle 18 alle 23, parcheggio gratuito adiacente al Palazzo, con ingresso da via Fiumazzo), all’insegna del cibo contadino, della musica dal vivo e dell’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli. Basta raggiungere San Giacomo in auto o in bici, portare una coperta e comporre la cassettina-picnic con le proposte contadine a km zero delle aziende agricole di Campagna Amica. Durante i picnic sarà anche possibile visitare la mostra “Libri [quasi] mai mai visti”, una mostra dei migliori libri-oggetto della storica manifestazione curata da Gianni Zauli, ospitata all’interno del Palazzo fino al 22 settembre 2025.
Dall’8 luglio, invece, è tornata l’arena cinematografica estiva: fino alla fine di agosto ingresso gratuito e un’ampia scelta di film per un pubblico variegato (la proiezione inizierà non appena calerà il buio, dopo le 21).
Il programma dei picnic.
Giovedì 24 luglio
Alle 18 apertura del market creativo, del mercato contadino e della mostra, laboratorio creativo di eat art per realizzare fantasiose insalate e piatti prelibati con ingredienti insoliti e inaspettati (dai 4 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450). Alle 18.30 “Pesci d’argilla“: laboratorio artistico per creare con l’argilla (dai 5 anni in su, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450). Alle 20 Manuel Garroni live, il giovanissimo cantautore russiano-romagnolo presenta i suoi brani per voce e chitarra. Alle 20.30 da Firenze arrivano i Tonno, band indie-rock emo-punk italiana.
Giovedì 28 agosto
Alle 18 laboratorio di costruzione di giochi contadini con materiali di recupero a cura dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo (dai 4 anni in su, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450). Alle 18.30 “Scrigni in legno“, laboratorio artistico-manuale (dai 5 anni in su, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450). Alle 20 musica dal vivo con i Solmeriggio.
In entrambe le serate ogni partecipante potrà comporre la propria cassettina Picnic con: le paste fatte in casa, i formaggi, le insalatine e le macedonie fresche di Ortofrutta Pattuelli (Russi); il miele di collina di Fattoria Cà di Sino (Brisighella); la piadina e i salumi di mora romagnola dell’Az. Agr. Cà ad Là (Brisighella); il gelato naturale di Sbrino (Ravenna); i vini autoctoni e gli agri-aperitivi di Az. Agr. Ravagli (Ragone); la birra agricola di Birrificio La Mata (Solarolo).
Il cartellone delle proiezioni del cinema
15 LUGLIO: OCEANIA (Regia: John Musker, Ron Clements)
22 LUGLIO: FLAMINIA (Regia: Michela Giraud)
29 LUGLIO: VENUTO AL MONDO (Regia: Sergio Castellitto)
5 AGOSTO: TROLLS 3 – TUTTI INSIEME (Regia: Walt Dohrn, Tim Heitz)
12 AGOSTO: BACK TO BLACK (Regia: Sam Taylor-Johnson)
19 AGOSTO: PALAZZINA LAF (Regia: Michele Riondino)
26 AGOSTO: ROMEO È GIULIETTA (Regia: Giovanni Veronesi)