giovedì
25 Settembre 2025
eventi

La Settimana europea dello Sport arriva in Darsena per il weekend

Dal 26 al 28 settembre le competizioni atletiche condivideranno lo spazio sul Candiano con eventi culturali, food truck e iniziative per tutta la famiglia

Condividi

Anche ravenna partecipa alla Settimana europea dello sport, con una serie di iniziative in Darsena dedicate a atleti e appassionati.

L’evento è nato nel 2015 per volere della Commissione europea, allo scopo di incentivare uno stile di vita attivo e sano: la decima edizione si svolgerà fino al 30 settembre.

Dal 26 al 28 settembre il Circolo Velico Ravennate  trasformerà la Darsena in una cittadella dello sport, dove i giovani potranno conoscere e provare le diverse discipline sportive assistiti dai tecnici delle associazioni sportive dilettantistiche e delle federazioni sportive nazionali. In particolare domenica 28 settembre si svolgerà Navigare per Ravenna, manifestazione nata nel 2014 da un’idea del Circolo Velico Ravennate e del Comune di Ravenna per contribuire, attraverso lo sport, a ridare vita alla Darsena di città e al suo specchio acqueo.

Una pedalata (o camminata in caso di pioggia) per scoprire bellezze e curiosità della Darsena di Ravenna è invece in programma sabato 27 settembre (dalle 17 alle 19) nell’ambito del festival Manualetto. Il ritrovo è presso la testata della Darsena e il rientro è presso Manualetto con aperitivo finale (iscrizione obbligatoria).

Domenica 28 settembre sarà invece la volta della Pink Ranning, con partenza dall’area antistante la sede dell’Autorità Portuale. La manifestazione ludico-motoria nasce dalla collaborazione tra Ravenna Runners Club e Linea Rosa, il centro di Ravenna che da oltre trent’anni combatte la violenza contro le donne.

La Darsena si appresta dunque ad ospitare coloro che vorranno sperimentare sport e attività fisica, offrendo anche occasioni di ristoro, incontri e musica. Nello stesso weekend infatti la Darsena ospiterà anche l’evento di street food, con decine di “truck” dal mondo.

Prosegue poi Manualetto, evento culturale “fuori dagli schemi” in via Zara: dal 25 al 28 settembre talk, live set, cinema, teatro, performance e architetture effimere nel cuore della Darsena, a cura di Denara e Studio Doiz.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi