mercoledì
01 Ottobre 2025
in famiglia

Ludo Orienteering torna a far giocare i bambini per le strade della città

Postazioni ludiche nei parchi urbani e una merenda equo solidale agli Speyer

Condividi

Bambini e famiglie alla scoperta dei luoghi “giocabili” della città: domenica 5 ottobre torna Ludo Orienteering, la quinta edizione dell’evento che trasforma il cuore di Ravenna in un parco giochi a cielo aperto, dalle 15.30 alle 18: «Lo scopo è quello di invitare le famiglie a uscire di casa, percorrere le strade della città in bicicletta e scoprire luoghi e ritagli di ambienti cittadini in cui giocare in sicurezza» raccontano gli organizzatori di Lucertola Ludens, promotori del progetto in collaborazione con il Comune.

La giornata sarà caratterizzata da diverse postazioni ludiche distribuite in più luoghi del centro, rintracciabili grazie a una mappa scaricabile anche dal depliant. I partecipanti potranno sostare in ogni postazione per il tempo desiderato, prima di andare alla ricerca di quella successiva. Tra le novità di quest’anno, l’aggiunta di un nuovo parco in cui giocare: quello dedicato a Francesca da Polenta, nello spazio dell’ex caserma Dante Alighieri.
La giornata si concluderà nei locali di Cittàttiva, tra via Carducci e viale Farini (sotto i portici del palazzo di fronte alla Stazione Ferroviaria) con la merenda equa e solidale dalle 17.

«Non abbiate fretta nel passare da una postazione ludica all’altra – consigliano gli organizzatori -. ma lasciatevi coinvolgere nell’esperienza, facendo amicizia con altre persone che stanno facendo altrettanto: è nello spirito del gioco favorire le situazioni di incontro, scambio e confronto interpersonali».

Tutte le postazioni ludiche saranno gestite da operatori locali che si occupano da lunga data di gioco, coltivandone le buone pratiche. Ogni postazione permetterà di sperimentare tipologie di svago differenti, alcune legate all’ambito motorio, altre più artistiche, altre ancora legate alla sfera relazionale e espressiva. Ci saranno giochi in movimento oppure seduti sul posto, sfide individuali e di gruppo. In caso di brutto tempo l’evento sarà rimandato al pomeriggio del 12 ottobre.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le architetture di Arturo Luciano Galassi, tra tradizione e modernità

Una mostra alla Pallavicini Art Gallery fino al 5 ottobre

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi