Il nuovo corso Sabbioni: restyling del marchio e una più ampia sede operativa

I progetti d’innovazione delle storiche profumerie ravennati – con una rete commerciale di 17 negozi e un sito e-commerce
di successo a livello nazionale – prevedono anche la qualificazione dei servizi ai clienti e delle strategie di marketing,
lo sviluppo dell’organico interno e della piattaforma logistica. Ne parliamo con il direttore generale Maurizio Sabbioni

Famiglia SabbioniIl restyling di un marchio affermato da decenni in ambito locale e recentemente anche a livello nazionale per l’e-commerce, una rete di 17 negozi in Romagna e oltre, 70 addetti nei vari reparti aziendali, un progetto di sviluppo che prevede una nuova sede e servizi qualificati per i clienti dei punti vendita e online. Ecco le strategie per il prossimo futuro della storica azienda ravennate Sabbioni, tre generazioni per una famiglia di imprenditori del commercio nel campo delle profumerie che vuole allargare gli orizzonti dell’impresa a un brand che include diverse declinazioni della sensibilità per la bellezza e il benessere personale. Ne parliamo con il direttore generale Maurizio Sabbioni.

Maurizio Sabbioni, perché il restyling di un marchio storico, così noto e apprezzato dai vostri clienti?
«È la punta dell’iceberg, l’ultimo tassello di un progetto di sviluppo dell’azienda molto più articolato e strategico che comprende un piano di marketing, organizzativo, di nuovi investimenti e servizi per i clienti. Si tratta di un percorso di crescita che avevamo già ideato e avviato l’anno scorso. L’emergenza Covid non ci ha fermato. A differenza di altre imprese che purtroppo con il lockdown e la crisi conseguente hanno dovuto ridurre l’attività, l’organico e sospendere investimenti, noi abbiamo deciso di portare avanti i nostri progetti e gli investimenti grazie anche al fatto che disponiamo di un sito e-commerce che è considerato nel nostro settore fra i 4 – 5 più performanti a livello nazionale».

Quindi grazie alle vendite online siete riusciti a contrastare la crisi dei consumi dovuta alla pandemia…
«La nostra piattaforma di vendita online sta andando più che bene, abbiamo curato molto questo canale sul piano dello sviluppo tecnologico e del personale specializzato. Siamo stati nominati “Insegna Web” dell’anno 2020 per la categoria Profumerie. Inoltre, nel 2019, siamo stati censiti dall’inserto Affari&Finanza di “Repubblica” tra i primi 200 siti di tutti quanti i settori e-commerce, per la sicurezza delle transazioni, immagine e funzionalità d’uso. E, infine, inseriti nel 2020 fra i 500 shop online più rilevanti in Italia sulle pagine di Economia del “Corriere della Sera”. È l’esito della notevole attenzione e degli investimenti che abbiamo puntato sulle vendite online negli ultimi anni. E questo ci ha consentito di consolidare la nostra attività commerciale con buoni risultati anche durante il lockdown della primavera scorsa».

Negozio SabbioniQuali sono i progetti più rilevanti, strategici come ci anticipava, che state mettendo in campo?
«Innanzitutto, cambiare la sede storica di Ravenna, in via Faentina, che ha oltre 50 anni di vita. Oggi non è più adeguata all’evoluzione e all’espansione della nostra impresa, che conta 17 punti vendita in tutta la Romagna e per la prima volta, proprio due mesi fa, si è allargata con un un nuovo negozio con le nostre insegne a San Giovanni in Persiceto. Quindi sul piano logistico abbiamo deciso di costruire una nuova struttura di 2mila metri quadrati, sempre a Ravenna, che accoglierà tutti i nostri uffici, la logistica e il reparto ingrosso a servizio dei negozi di parrucchieri e di centri di estetica, che vorremmo rivitalizzare, dopo avere puntato molto sulla vendita al dettaglio e sull’e-commerce. In futuro in via Faentina, dove è nata e cresciuta la nostra attività, resterà attivo solo uno dei punti vendita ravennati».

La piattaforma di vendita online viene gestita internamente, con vostro personale?
«Certo, è una nostra risorsa che vogliamo sfruttare e sviluppare come direzione di progetto e marketing, essendo l’e-commerce uno dei nostri comparti più in crecita anche come organico. E grazie alla nuova sede, intendiamo procedere verso la progressiva automazione dei processi di lavoro a livello logistico, di gestione del magazzino, di consegne e spedizioni».

Logo Sabbioni EthosQuindi il nuovo logo Sabbioni come si inserisce in questa fase di evoluzione?
«Beh, è la nostra immagine, la componente più visibile della nostra impresa. Nei prossimi mesi sostituiremo tutte le insegne nei negozi e sulle pagine web, gli strumenti di marketing e quant’altro presenti il marchio, per esprimere un immediato e significativo tratto di rinnovamento di questo percorso dell’azienda verso il domani. In realtà il nostro logo è solo rimodellato, più contemporaneo, in equilibrio fra passato e futuro. Perché vogliamo mantenere la storicità dell’azienda che ha sempre ottenuto l’apprezzamento e la fiducia dei consumatori, ma attraverso un segno di cambiamento di stile che sottolinea anche un’evoluzione generazionale. D’altra parte abbiamo eliminato dal marchio la parola “profumerie” che oggi riteniamo limitante per l’orizzonte delle nostre attivita, perché vogliamo che Sabbioni sia identificato come brand di “bellezza” a tutto tondo».

Quindi non solo profumi e cosmetici ma la dimensione più ampia della bellezza e della cura di se, del benessere personale.
«Proprio così, e non si tratta solo di prodotti, visto che intendiamo nel prossimo futuro offrire ai clienti dei nostri punti vendita anche servizi interni di parrucchiere ed estetista. Faremo in modo che le nostre insegne e i nostri negozi diventino sinonimo di bellezza a 360 gradi. Con il nuovo logo, infatti, lanceremo il messaggio “la bellezza in ognuno di noi”. Un concetto che riguarda, prima ancora dell’offerta sempre più ampia verso i clienti, una missione interna, strategica, su cui si concentrerà la nostra azienda, anche per aumentarne la notorietà sul piano nazionale».

In questa fase di sviluppo organizzativo avete in mente anche altri servizi rivolti direttamente ai consumatori?
«Stiamo allargando e potenziando i servizi di acquisto da parte dei clienti – in particolare per chi non ha familiarità con i siti web – per accogliere ordini di prodotti via telefono, mail o whatsapp. Inoltre, metteremo a disposizione il servizo “Beauty to go”, un’opzione che si può scegliere con l’ordine online e consente, invece di ricevere il prodotto a casa, di ritirarlo in uno dei nostri punti vendita. Attualmente questa possibilità è offerta solo dal negozio di via Faentina a Ravenna, ma sarà estesa, dal Black Friday in poi, a tutti i punti vendita della nostra rete commerciale».

E per quanto riguarda le risorse professionali interne, prevedete investimenti anche sul personale dell’azienda?
«A inizio 2020 abbiamo proprio avviato un’academy dedicata a giovani laureati. Dopo una serie di preselezioni e selezioni curriculari e psico-attitudinali, abbiamo individuato due figure promettenti che hanno affrontato un periodo di tirocinio formativo in azienda. Due ragazze che si sono rivelate intraprendenti e competenti e recentemente sono entrate in organico in aree strategiche dell’impresa. Questo per confermare come in questa fase di sviluppo stiamo puntando ad un potenziamento e diversificazione, con giovani forze professionali, della gestione aziendale».

Oltre al prossimo lancio di servizi estetici e cura della persona interni ai negozi, per chiudere il cerchio torniamo al vostro core business della vendita di prodotti di bellezza e per il benessere, quali solo le novità e per quali target del settore?
«Nell’area dei prodotti, sia per varietà e qualità, già proponiamo un’offerta praticamente completa, potremmo dire dalla punta dei capelli a quella dei piedi. Senza trascurare l’assistenza professionale che il nostro personale nei negozi può fornire ai consumatori in termini di consigli e suggerimenti sui prodotti più adeguati alle loro esigenze. Non solo per quel che riguarda la tipologia di prodotto ma anche, lo vorrei sottolineare, come fasce di mercato. Come standard garantiamo sempre la qualità, ma rispetto al nostro bacino molto ampio di clientela per età, gusti, stili di vita, anche il prezzo ha una sua importanza. Offriamo le grandi marche della profumeria e della cosmesi ma anche prodotti più accessibili per costo, rispetto magari alle capacità di spesa dei più giovani. Il mondo della bellezza e dell’estetica è molto dinamico sul piano delle novità, e recentemente si affacciano sempre più sul mercato – anche attraverso l’azione sui social media degli influencer – prodotti inediti e interessanti. Siamo molto attenti a queste novità e cerchiamo di intercettarle per poi renderle disponibili e soddisfare la più varia domanda dei nostri clienti. Il che significa fidelizzare sempre di più chi ha scelto la nostra rete vendita».