Quando acquistare o vendere la propria casa diventa un’esperienza di vita condivisa

Agnese Di Cristo ha inaugurato sabato 8 marzo la sua nuova agenzia in via Le Corbusier 36 a Ravenna, mettendo a frutto l’esperienza maturata dopo anni trascorsi lavorando per nomi storici del settore, in un’attività che rispecchiasse in pieno i suoi valori e il suo approccio umano e professionale alla vendita immobiliare

Dicristo1

Agnese di Cristo taglia il nastro della nuova agenzia

Chi ha raggiunto il civico 36 di via Le Corbusier a Ravenna sabato 8 marzo, ha potuto festeggiare con una gioia che si respirava chiara nell’aria, l’inaugurazione di una nuova agenzia immobiliare: Di Cristo Immobiliare. Qualcuno potrebbe chiedersi “ma ce n’era bisogno”? Se avete conosciuto Agnese Di Cristo e se le avete affidato un immobile in vendita o le avete chiesto di aiutarvi a trovare la vostra casa rispondereste di sì senza tentennamenti. 

Perché? Sappiamo tutti quanto è importante l’acquisto di una casa e sappiamo anche che nulla è facile, la ricerca, il valore, i documenti… quindi ci affidiamo a professionisti ai quali chiediamo aiuto. Ma quando ci sentiamo davvero soddisfatti? Quando tutto diventa più facile? Unicamente quando quel professionista sa conquistare la nostra fiducia. Non con improbabili promesse o esibizione di muscoli… ma con la capacità di capirci, quando mostra un approccio professionale e trasparente, quando si mette in gioco e si emoziona insieme a noi.

Dicristo3

Un momento dell’inaugurazione

«Sono interessata all’aspetto più autentico del settore immobiliare, quello che mi permette di studiare una casa e valorizzarla al meglio nell’interesse del venditore e dell’acquirente. Per me non si tratta solo di una compravendita, ma di un’esperienza di vita condivisa» questo ci dice Agnese nel clima di festa che si può godere in questa inaugurazione, dalla data non casuale: «Una data simbolo per ricordare il coraggio delle donne e il loro talento anche nel campo dell’imprenditoria. Un evento celebrativo che vorrei riproporre ogni anno».

Si può notare che all’esterno dell’agenzia non sono affissi i classici cartelli immobiliari con le immagini delle case in vendita, e la vetrata è schermata dal logo per garantire la privacy di clienti e venditori: «L’acquisto di una casa è un momento intimo, non sono dell’idea di mostrare le immagini delle abitazioni in vendita allo sguardo di passanti e curiosi così come trovo superata qualsiasi forma di marketing aggressivo, telefonate insistenti, invasioni di privacy. Credo invece in una comunicazione aperta e trasparente» precisa la fondatrice.

Dicristo5

Un momento dell’inaugurazione

«Il mio metodo è semplice ma molto preciso, si basa sulla cura dei dettagli e su un approfondito lavoro preventivo, che mi consente di vendere l’immobile in un arco temporale medio di 3-6 mesi dall’immissione sul mercato al prezzo di vendita stabilito. Quando un cliente mi contatta per la vendita del suo immobile, procedo con il primo sopralluogo, che mi permette di analizzare le particolarità della casa, scoprendone i punti di forza e i dettagli da perfezionare. Dopo la visita conoscitiva, procedo a reperire tutta la documentazione necessaria, in modo da proporre al mercato l’immobile garantito, privo di abusi e vizi e con un fascicolo completo. I clienti a volte pensano che la vendita debba essere immediata, ma poi comprendono che solo un accurato lavoro preliminare permette di vendere in tempi davvero brevi». 

Dopo anni trascorsi lavorando per nomi storici del settore (tra cui il franchising americano Re/Max) Agnese ha deciso di mettere a frutto l’esperienza maturata in un’attività che potesse rispecchiare in pieno i suoi valori e il suo approccio umano ed empatico alla vendita immobiliare. 

Il focus dell’agenzia Di Cristo Immobiliare è quella di occuparsi prevalentemente di compravendite residenziali a Ravenna. 

Dicristo2

Un momento dell’inaugurazione

«Oggettività e trasparenza sono valori che metto alla base del mio metodo di lavoro. Il prezzo dell’immobile è il risultato di uno studio accurato di molteplici criteri di stima, fra cui le caratteristiche dell’immobile stesso e le dinamiche del contesto socio economico del territorio. Io credo che la prima regola di un professionista del settore sia attribuire il corretto valore di mercato dell’immobile, senza sminuirlo e senza gonfiarlo preventivamente, nell’ipotesi di una futura trattativa, metodo che ho visto applicare e che ritengo del tutto improprio e obsoleto». Dare importanza agli aspetti etici della professione si riflette anche nel rapporto con i colleghi delle diverse agenzie cittadine: «Non trattando affitti e commerciale mi capita di ricevere richieste a cui non posso dare risposta, ma anche in quel caso per me è fondamentale non abbandonare il cliente e indirizzarlo verso colleghi in grado di assisterlo in totale tranquillità. Credo molto nella sinergia e nella collaborazione tra professionisti del settore sul territorio, e devo dire che a Ravenna ho trovato molta apertura soprattutto tra i colleghi più giovani – racconta Di Cristo, e prosegue – purtroppo la nostra professione è delicata e spesso sottovalutata, anche a causa di alcune leggerezze commesse in passato, quando negli anni del boom delle compravendite in molti hanno pensato di “improvvisarsi” agenti immobiliari, togliendo autorevolezza e professionalità al settore. Negli anni le richieste dei clienti sono cambiate: le nuove generazioni sono più attente alla sostenibilità energetica ed economica della casa, oltre ad una disposizione degli spazi funzionale e moderna. Questo nuovo approccio richiede risposte puntuali fornite da chi conosce il territorio e il mercato, grazie all’unione di esperienza e formazione continua nel real estate». 

Default

Un momento dell’inaugurazione

«L’aspetto che preferisco del mio lavoro riguarda i rapporti umani – conclude Agnese –, la sensazione di condivisione e fiducia che mi permette di stringere legami che vanno oltre al singolo contatto professionale. L’apertura della mia agenzia non è un traguardo, ma un seme piantato nel territorio di Ravenna che intendo curare e far sbocciare in tutto il suo potenziale». 

DI CRISTO IMMOBILLIARE Finestr.indd