lunedì
07 Luglio 2025
IDROTEK ITALIA
Contenuto sponsorizzato A cura di IDROTEK ITALIA

Depurare l’acqua in casa per abbattere il consumo di plastiche nocive e risparmiare

Parliamo con Nicola Bergamini, titolare insieme a Cristiano Arduin dell’azienda con sede a Marina di Ravenna: «Con oltre venti anni di esperienza nel settore, seguiamo il cliente a tutto tondo, dall’acquisto all’installazione degli impianti fino alla loro manutenzione»

Condividi

IdrotekAcqua sempre fresca e “viva”, risparmio di spazio all’interno delle mura domestiche e riduzione dei carichi pesanti: questi, oltre al notevole risparmio economico e all’abbattimento del consumo di plastiche nocive, sono solo alcuni dei vantaggi di depurare l’acqua in casa.

Idrotek Italia è l’azienda di installazione e manutenzione di purificatori domestici nata 5 anni fa a Ravenna dall’idea di Nicola Bergamini. Nel 2021, con l’ingresso di Cristiano Arduin diventa una società, forte di due titolari con più di vent’anni di esperienza nel settore.

«Cristiano ed io abbiamo collaborato a lungo prima di aprire una società, ci occupavamo della manutenzione degli impianti – racconta Bergamini –. Con il tempo poi abbiamo pensato di vendere una nostra linea di purificatori, per seguire il cliente a tutto tondo: dall’acquisto, all’installazione e manutenzione».

La ditta lavora specificatamente a livello locale, per garantire un intervento tempestivo nell’eventualità di emergenze, come nel caso di lavori alle tubature: «Anche nel ravennate la sensibilità è crescente e la richiesta è sempre più alta. Ci arrivano proposte anche a livello nazionale, ma il nostro obiettivo è quello di essere locali. Il mercato è in espansione, e crediamo ci sia posto per tutti, la dimensione locale ci permette di intervenire in modo curato e veloce, nel giro di 24 ore».

I dispositivi installati da Idrotek permettono un trattamento dell’acqua a uso potabile per eliminare completamente le bottiglie d’acqua d’uso quotidiano. L’azienda offre anche manutenzioni su qualsiasi tipo di impianto precedentemente installato da terzi.

«I benefici di purificare l’acqua direttamente sul punto d’uso non riguardano solo l’ambiente, ma in primis le persone: l’acqua del rubinetto, seppur potabile, arriva nelle nostre case attraverso chilometri di tubi che possono essere vecchi o incrostati. Durante il percorso l’acqua si arricchisce di sostanze indesiderate e a risentirne sono sapore, odore e proprietà – spiega l’esperto –. L’acqua depurata è un’acqua “viva”, fresca, che non giace in stoccaggio da mesi all’interno di involucri di plastica. Il sapore e le proprietà sono paragonabili a quelle delle acque di alta montagna. La comodità poi è impagabile: si libera spazio in casa e le persone più fragili non sono costrette al trasporto di carichi pesanti. Infine, anche l’aspetto economico non è da sottovalutare: il costo dell’acqua passa dai circa 30 centesimi al litro dell’imbottigliato ai 5 centesimi al litro del rubinetto».

I purificatori domestici richiedono una manutenzione annuale, che diventa personalizzata nel caso di ristoranti o attività commerciali che ne fanno un uso più massiccio. Questo tipo di dispositivo permette anche la realizzazione dell’acqua frizzante direttamente a casa, modulabile secondo proprio gusto.

Tra le novità che verranno presto introdotte dall’azienda, anche l’utilizzo di compresse 100% naturali, prive di zuccheri, coloranti e additivi, utilizzabili per aromatizzare l’acqua in modo sano, e creare le proprie bibite a impatto ambientale zero.

 

BV NicolaB IdrotekItalia 2023.inddIdrotek Italia
via Marinara 141
Marina di Ravenna
www.idrotekitalia.it
Tel. 338 7054614
IG Idrotek Ravenna

 

 

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi