Festa del Latte 2022 di nuovo a Martorano di Cesena: nuovi prodotti tra cui la pasta ripiena surgelata

Domenica 2 ottobre la Centrale del Latte di Cesena apre le porte dello stabilimento con musica, balli, spettacoli, area bimbi e degustazione nuovi prodotti

Centrale Latte 1

Da sinistra: Elisabetta Montesi, Daniele Bazzocchi, Renzo Bagnolini, Enzo Lattuca, Mauro Neri, Marcello Turroni (BIMBOBELL)

Sarà un’edizione ricca di novità quella della Festa del Latte 2022 con la quale la Centrale del Latte di Cesena apre nuovamente le porte ai cittadini dopo 2 anni di stop forzati causa pandemia, tornando nuovamente all’aperto nella sede aziendale di Martorano di Cesena. L’appuntamento, arrivato alla 15^ edizione, è per domenica 2 ottobre dalle 14.30 alle 19.00 con ingresso gratuito. Ci sarà spazio per il divertimento, la solidarietà e la presentazione di tanti prodotti nuovi.
Sarà possibile degustare nuovi prodotti come la Delizia di Capra realizzata con solo latte caprino romagnolo, insieme ad altri formaggi ancora nuovi sul mercato come il Formaggione Romagnolo, prodotto con il latte delle nostre colline e stagionato oltre 9 mesi e la Robiola Romagnola. In abbinamento alla piadina romagnola non potranno mancare nella degustazione la Fiocco di Latte prodotta con acqua termale e lo Squacquerone di Romagna DOP.
Come novità assoluta si potranno degustare inoltre le nuove Paste surgelate, ripiene con i nostri formaggi come i Ravioli di Ricotta e Spinaci e i Cappelletti al Formaggio, questi ultimi conditi con la nuova Panna da Cucina nel pratico formato da 200 ml che verrà presentata in anteprima.
Non può mancare inoltre alla festa il consueto gelato Soft al latte fresco, oltre a giochi a premi, spettacoli e mostre a tema.
Come di consueto, il programma di domenica è ricco di eventi, con inizio alle 14.30:
• Orchestra “Nuova Romagna Folk” con pista da ballo e Spettacolo di ballerini e Sciucarèn • Degustazione di latte fresco con raccolta fondi a favore della “Pediatria a misura di bambino” di Cesena • Degustazione di formaggi, pasta ripiena e gelato con raccolta fondi a favore delle associazioni del territorio. • Area bimbi con giochi, gonfiabili, palloncini, truccabimbi, dalle 14:45 spettacolo “Il Mondo del Latte: gioca e impara” e alle ore 16:00 l’ immancabile spettacolo di BIMBOBELL
Acquistando le confezioni di Latte fresco della Centrale del Latte durante la festa, il ricavato andrà a favore della clown terapia nelle aree pediatriche dell’Ospedale Bufalini di Cesena.
Centrale Latte 2La Festa è anche l’occasione per la cooperativa di Martorano per fare il bilancio di un anno difficile per l’intero comparto lattiero caseario. Nonostante la difficile situazione, dapprima legata al contesto pandemico e seguita dall’incertezza economica ed energetica, abbia messo a dura prova l’intero settore lattiero caseario in Italia, la Centrale del Latte di Cesena segna un incremento nelle vendite dei suoi prodotti rispetto all’anno precedente. La cooperativa di Martorano nonostante la difficile situazione del comparto legato all’incremento dei costi di produzione che ha portato ad una riduzione delle lattifere e inevitabilmente all’aumento considerevole dei prezzi del latte alla stalla per la mancanza di prodotto, ha comunque cercato un grande sforzo di valorizzazione del proprio territorio utilizzando esclusivamente latte romagnolo a Km zero, raccolto ogni giorno dalle stalle dei propri soci, con una tracciabilità giornaliera fino alla stalla di origine.

www.centralelattecesena.it