lunedì
07 Luglio 2025
TRATTORIA AL CERCHIO
Contenuto sponsorizzato A cura di TRATTORIA AL CERCHIO

La buona cucina di casa dalla tradizione di famiglia

Condividi

CerchioLe tagliatelle della Trattoria al Cerchio sono quelle che la mamma Leana da sempre faceva a casa per la sua famiglia e così sono rimaste fino ad oggi, negli ormai 25 anni di vita di questo ristorante. Uova fresche e farine del territorio impastate a lungo, fatte riposare e poi tirate in una sfoglia ruvida e porosa. Questa poi deve aspettare all’aria per asciugarsi perché solo così può essere arrotolata su se stessa e tagliata a mano con il coltello della minestra. È questa l’unica strada per avere delle buone tagliatelle.

Poi c’è il ragù e anche questo segue la ricetta storica di casa Campedelli: carni di ottima qualità appena macinate e pochi altri ingredienti ma tanta cura e attenzioni, un leggero sobbollire per ore, una lunga attesa. Insomma, la buona cucina di casa è fatta così, senza scorciatoie e la signora Leana l’ha sempre messa in pratica talmente bene che le sue tagliatelle nel 2018 hanno vinto il primo premio della Confraternita della Tagliatella. Un riconoscimento questo che va a confermare il livello di qualità con cui lavora questo locale oramai storico a Ravenna, una qualità che merita di essere raccontata, fin dalle sue origini.

Cerchio1La Trattoria al Cerchio aprì le porte per la prima volta nel 1994. Quasi per gioco, Valter Campedelli, dopo una vita di lavoro come assicuratore e dopo aver raggiunto la pensione, decise di provare a realizzare un sogno e creare insieme alla moglie Leana un ristorante tutto suo. L’idea era quella di una cucina che rispecchiasse quella di casa loro, le materie prime anche, quelle che fino ad allora quotidianamente venivano scelte per i loro figli, il meglio quindi che il mercato potesse offrire. Su questo non si poteva transigere. Così fu e la storia ha dimostrato che quella di Valter Campedelli e di Leana è stata una scelta vincente.

Oggi, dopo 25 anni, la Trattoria al Cerchio è ancora come allora: un locale caldo e rustico ad accogliere gli ospiti, un ambiente familiare, un menù legato al territorio e alla stagionalità, materie prime di grande valore, sapienza nelle lavorazioni e i suoi figli Letizia e Riccardo a portare avanti il ristorante di famiglia.

CERCHIO TRATTORIA LGTrattoria al Cerchio
via Cerchio 13
Ravenna

tel. 0544 217396
mail trattoriaalcerchio@icloud.com

Pagina FB Trattoria al Cerchio

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi