La formazione giusta per una occupazione sicura

EciparEcipar – la società di emanazione della Cna di Ravenna – ha come obiettivi la costruzione di percorsi di formazione, assistenza e consulenza alle imprese e cerca le professionalità che mancano alle aziende clienti, attraverso corsi mirati e con i nuovi servizi dedicati al lavoro appena partiti.

Il quadro delle opportunità disponibili è descritto da Flavio Bergonzoni, Responsabile di ECIPAR.
«Attraverso i nostri corsi professionalizzanti, in questo momento abbiamo fino a 50 posti di lavoro messi a disposizione dei disoccupati dalle aziende partner. I corsi sono finanziati dalla Regione ER e si basano sulla disponibilità delle imprese ad assumere». Partiranno a breve due corsi che non richiedono particolari titoli di studio per entrare in selezione, ma il possesso delle competenze richieste dalle imprese, evidenziabile dal curriculum e dai test e colloqui previsti in ingresso: uno a Faenza, per OPERATORE MECCANICO DELL’INDUSTRIA 4.0, l’altro a Ravenna, per la formazione di OPERATORI PER LE CURE ESTETICHE. I posti di lavoro disponibili sono 24.

Un’opportunità di alto livello è rivolta ai diplomati e riguarda il corso ITS di Istruzione Tecnica Superiore, alla cui realizzazione ECIPAR collabora, che a Ravenna forma il TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E LA VERIFICA DEGLI IMPIANTI ENERGETICI. «Il corso ITS da questa edizione consente a chi supererà gli esami di accedere in soli due anni alle professioni dell’impiantistica maturando i requisiti di legge. Si sono liberati alcuni posti – spiega Bergonzoni – perché gli allievi del corso ITS sono molto richiesti dalle imprese e alcuni hanno già trovato lavoro. Così abbiamo riaperto eccezionalmente le iscrizioni: sarebbe un peccato perdere questa opportunità». Le aziende partner della Fondazione ITS TEC-Territorio Energia Costruire nel territorio ravennate sono oltre 100 e ogni anno il corso ITS porta al lavoro nelle aziende fino a 25 studenti diplomati al 5° livello europeo. I profili dei candidati ai corsi sono di inoccupati o disoccupati, che intendano costruirsi una professionalità di sicuro interesse per le imprese oppure che debbano riqualificarsi o riconvertirsi professionalmente.

Per i candidati che risultano già pronti all’inserimento in impresa – senza bi­sogno di corsi – ECIPAR ha lanciato il SERVIZIO PER IL LAVORO.
Sono decine le imprese che cercano nuovi collaboratori, si offre l’opportunità di ricevere un supporto competente per trovare i profili adatti alle mansioni richieste. Per chi cerca lavoro o vuole cambiarlo, il servizio al lavoro è un’ottima opportunità di farsi conoscere dalle imprese del territorio che cercano professionalità già pronte e trovare nuove possibilità lavorative grazie all’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, oppure sono previsti anche altri servizi come l’orientamento al lavoro, la ricerca attiva, l’accompagnamento all’avvio di impresa.

 

Per informazioni sui servizi di ECIPAR di Ravenna:
tel. 0544 29899 – 0546 681033 Maria Rosa Bordini, Ilaria Blancato, Ileana Barnabè, Tania Panizza – www.ecipar.ra.it – lavoro@ecipar.ra.it – www.ecipar.ra.it/al-lavoro.html