L’Accademia del Musical di Ravenna ospita una Masterclass su canto, ballo e recitazione

Un weekend di full-immersion nelle arti performative coordinato dai membri del “Quartetto G”: Laura Ruocco, Sabrina Marciano, Antonello Angiolillo e Fabrizio Paganini, professionisti del settore e amici di una vita 

Musical2

Laura Ruocco

Laura Ruocco, Sabrina Marciano, Antonello Angiolillo e Fabrizio Paganini si incontrano quasi per caso, durante un casting, dove sotto la precisa indicazione di Pietro Garinei vengono accorpati in un quartetto, che prenderà il nome di “Quartetto G”. 

«Quartetto “G” come Garinei –spiega Laura Ruocco, performer e direttrice artistica dell’Accademia del Musical di Ravenna – ma anche come “grazie” e “giovani”. Era importante per noi trovare un modo di rendere omaggio al maestro Garinei che ci aveva scoperti come quartetto, scritturandoci prima per lo spettacolo Ma per fortuna c’è la musica e riconfermandoci poi per Bobbi sa tutto, con Johnny Dorelli e Loretta Goggi». Dopo aver lavorato fianco a fianco per sei anni nella realizzazione di questi spettacoli, Ruocco, Marciano, Angiolillo e Paganini decidono di crearne uno proprio, facendo leva sulle loro diverse capacità e talenti e sulle loro personalità esplosive capaci di convivere in un felice assortimento. 

Alla fine degli anni novanta nasce quindi Tutto fa Brod…Way!, un’ora e mezza di puro intrattenimento che ha portato sul palco una poliedricità artistica allora ancora poco diffusa sul nostro territorio. Nel frattempo, le vite lavorative dei quattro artisti proseguono anche in via individuale, dando loro modo di affermarsi a livello professionale e di rincontrarsi per collaborazioni come In bocca al Lupo!, lo spettacolo realizzato in collaborazione con Silver (padre del celebre fumetto “Lupo Alberto”, proiettato tra il quartetto durante lo spettacolo), i fratelli Fornari e il compositore Danilo Minotti. 

Nel 2009 il “Quartetto G” si ferma, restando però estremamente unito a livello personale, tanto da cercare sempre l’occasione giusta per riunirsi: in questo caso, la Masterclass dell’Accademia del Musical di Ravenna, dal 29 settembre al 1 ottobre. Tre giorni di full immersion nelle arti sceniche dedicate a tutti, non solo agli allievi dell’Accademia. 

Antonello Angiolillo, attualmente impegnato come protagonista nel musical de La Divina Commedia curerà le lezioni di canto, Sabrina Marciano (protagonista dell’ultimo Mamma Mia!) curerà le classi di tip tap, mentre Fabrizio Paganini (titolare del prestigioso Centro Studi Danza Paganini) si occuperà delle lezioni di danza. Laura lascerà invece i suoi impegni a Roma (tra cui le lezioni alla scuola di recitazione Golden Actors) per curare lezioni principalmente attoriali, ma che andranno a toccare in maniera trasversale anche le discipline di danza e canto. «Una cosa è certa, ci divertiremo! – commenta Ruocco – il denominatore comune delle giornate sarà l’interdisciplinarità. Il corso è aperto a specialisti e appassionati del musical, ma anche ad amatori alle prime armi o professionisti nelle singole discipline che vogliono approcciarsi ad altri campi per raggiungere una completezza artistica, e non ha limiti di provenienza o età: in molti vengono da fuori città per l’occasione e gli alunni più piccoli hanno meno di dieci anni, ovviamente le lezioni saranno divise per livello di preparazione, che molto spesso coincide con l’età». 

Il weekend di lezioni sarà inaugurato da un evento aperto alla cittadinanza nel tardo pomeriggio di giovedì 28 settembre, dove verrà illustrato il programma del nuovo anno all’Accademia del Musical, che apre il 2 ottobre con le sue lezioni di canto, recitazione, danza moderna e contemporanea, oltre agli speciali moduli dedicati agli approfondimenti tecnici delle materie collaterali che vanno a completare il percorso da performer, come improincanto, acroyoga e tip-tap. 

È possibile ottenere maggiori informazioni contattando la segreteria al numero 331 7983986 o scrivendo una mail a segreteria@laccademiadelmusical.it

 

ACCAD MUSICAL LOGOInfo: L’Accademia del Musical
via Achille Borghi 12 – Ravenna
tel. 331 7983986

mail segreteria@laccademiadelmusical.it
www.laccademiadelmusical.it
Pagina FB L’Accademia del Musical di Ravenna