Linee vita: il presidio in grado di garantire la sicurezza dei lavoratori in quota

Top Rent, azienda ravennate leader nel settore edilizio, è il punto di riferimento sul territorio per l’installazione, la manutenzione e la revisione dei sistemi di ancoraggio, grazie al costante aggiornamento e all’utilizzo delle più avanzate tecnologie

Top RentNel settore dell’edilizia, la sicurezza dei lavoratori assume un’importanza primaria, specialmente quando si opera in quota. Proprio per questo Top Rent, azienda leader nella sicurezza del lavoro nei cantieri in Emilia Romagna con base a Ravenna, si distingue per la sua esperta capacità di risolvere qualsiasi problematica legata alla vendita, al noleggio, all’installazione e alla progettazione di linee vita e sistemi anticaduta, presidi fondamentali nel lavoro in cantiere.

La linea vita è un sistema di ancoraggio progettato per prevenire le cadute dall’alto, fondamentale per la sicurezza sui luoghi di lavoro in quota, come nel caso di interventi su tetti o manutenzioni di facciate. L’installazione è obbligatoria per tutte le attività svolte oltre i due metri di altezza, e Top Rent si distingue per l’offerta di un servizio a 360 gradi che include certificazione, revisione, collaudi e perizie di valutazione del rischio. Queste perizie possono essere effettuate sia su presidi già installati sia in fase di progettazione: grazie a una lunga esperienza maturata nel settore, l’azienda esegue verifiche accurate, combinando le competenze specializzate e in costante aggiornamento con l’impiego di strumentazioni professionali per la valutazione del rischio.

Top Rent svolge su richiesta perizie tecniche eseguite dal proprio team di ingegneri attraverso calcoli strutturali, volti a verificare la tenuta dei sistemi di ancoraggio a seguito di una possibile caduta. Le analisi vengono svolte con competenza e professionalità avvalendosi di moderni software per l’analisi dei dati raccolti sul campo. In questa fase di lavoro, l’azienda si avvale di tecnologie d’eccellenza, come droni per la videoispezione, dinamometri a trazione e dinanometri per prova a strappo, sistemi di tensionamento che, come nel caso del dinamometro a strappo consentono di verificare la resistenza al carico e la qualità del progetto, determinando i valori di resistenza di un ancorante su un materiale di base sconosciuto oppure su materiali di base misti, oltre che di verificare la qualità e la sicurezza delle barre ad aderenza migliorata e dei sistemi di fissaggio post-installati. Top Rent si avvale inoltre di sistemi avanzati di certificazione come la crimpatrice Cembre B1300-C. Le crimpature sono certificate e i risultati vengono allegati alla certificazione dei sistemi di prevenzione quali linea vita. Le procedure di valutazione del rischio, di installazione e manutenzione delle linee vita vengono effettuate con professionalità e competenza, nell’interesse della sicurezza dei lavoratori, e con una particolare e aggiornata attenzione alla conformità con le normative vigenti.

TOP RENT LGPer informazioni:
Top Rent via Dismano 115/b – Ravenna – tel. 0544 463400 – info@toprent.eu 
www.toprent.eu – Pagina FB Top Rent Srl