lunedì
07 Luglio 2025
SERVIZI PER L'EDILIZIA
Contenuto sponsorizzato A cura di TOP RENT

Non solo caschi e linee vita, ma anche parapetti e reti anticaduta: come rendere davvero sicuro un cantiere

Dopo un approfondimento sulle linee vita, Top Rent ricorda l’importanza dei dispositivi di protezione collettiva, soluzioni discrete, che non limitano il movimento, ma che fanno la differenza il termini di lavoro sicuro

Condividi

Toprent1Top Rent nasce nell’ottobre 2010 come attività dedicata al noleggio di macchinari edili e piattaforme aeree, furgoni, autocarri e mezzi per i traslochi. Negli anni, l’offerta si amplia, introducendo l’installazione e la manutenzione di sistemi di sicurezza come le linee vita, corsi di formazione, servizi per l’edilizia a tutto tondo e per il fotovoltaico. 

Tra i punti fermi dell’azienda, una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro, in tutte le sue declinazioni: Top Rent infatti organizza corsi formativi sulla sicurezza in cantiere, un servizio professionale di vendita, installazione e manutenzione delle linee vita, e offre l’acquisto o il noleggio di dispositivi di protezione individuale, come caschi, guanti e abbigliamento tecnico o di dispositivi di protezione collettivi, come reti anticaduta e parapetti temporanei e permanenti. 

Toprent2L’obiettivo di Top Rent è quello di elevare gli standard di sicurezza nei cantieri edili: le reti anticaduta sono infatti un presidio progettato per tutelare le persone e gli oggetti da possibili cadute dall’alto. Il loro impiego si rivela cruciale in applicazioni delicate come la bonifica di coperture in amianto o il rifacimento di strutture in legno. I professionisti di Top Rent guidano il cliente nella corretta selezione della rete, che varia in funzione del tipo di lavoro, dei metodi di accesso e delle specifiche attività, procedendo a un’attenta valutazione del rischio e garantendo così non solo la sicurezza ma anche la serenità legale dei datori di lavoro. 

Oltre ai sistemi anticaduta, Top Rent propone sistemi di reti anti-calcinaccio da soffitto e da parete, realizzate con maglie di diverse dimensioni al fine di proteggere dalla caduta di piccoli oggetti le strutture e i lavoratori ai piani inferiori. 

Anche parapetti temporanei e passerelle sono elementi fondamentali per garantire la massima sicurezza sul lavoro: si tratta di sistemi indispensabili per prevenire incidenti. In particolare, i parapetti provvisori rappresentano un’alternativa veloce, sicura ed economica ai tradizionali ponteggi. 

Tra i Dpc più diffusi, anche i sopracitati ponteggi e le armature di sostegno fanno parte delle attrezzature fornite da Top Rent: «È fondamentale affidarsi all’ausilio di esperti per una valutazione corretta e approfondita del dispositivo di protezione collettiva più adatto – spiega Stefano Morelli, titolare di Top Rent – ricordando sempre che l’utilizzo di uno non sostituisce quello di un altro e senza mai tralasciare l’importanza dell’adozione in contemporanea delle protezioni individuali».

TOP RENT LGPer informazioni:
Top Rent via Dismano 115/b – Ravenna – tel. 0544 463400 – info@toprent.eu 
www.toprent.eu – Pagina FB Top Rent Srl

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi