Original Parquet: certificazioni di qualità con marchi di garanzia nazionali e internazionali

VAI LariceAmbienteOggi sul mercato nazionale e internazionale la qualità dei prodotti è più competitiva e apprezzata se marcata da certificazioni, emesse da enti terzi riconosciuti a livello europeo o globale dopo attente e costanti verifiche, che garantiscono importanti caratteristiche strutturali, funzionali ed etiche.

«Per quanto ci riguarda – spiega Giovanni Ballardini, direttore generale di Original Parquet, l’azienda di Alfonsine produttrice di pavimenti in legno fra i leader del settore in Italia – si tratta di marchi che qualificano sostenibilità ambientale e salubrità, resistenza e durabilità, innovazione tecnologica e accuratezza artigianale dei nostri prodotti, soprattutto quelli di alta gamma».

Vista l’essenziale naturalità del legno fra le certificazioni più rilevanti di cui si fregia Original Parquet ci sono quelle ecosostenibili come Fsc e Pefc che garantiscono la provenienza della materia prima lavorata in azienda da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali di rigenerazione. «Sempre in ambito green – rammenta Ballardini – un’altra qualità che qualifica la nostra produzione è “Zero Formaldeide”, che attesta l’utilizzo, nelle varie componenti che costituiscono le plance del parquet, di multistrato e collanti che non contengono formaldeide. Dato che la formaldeide è una sostanza tossica fra le principali fonti di inquinamento di interni, è una garanzia per la salute di chi vive negli spazi in cui sono installati i nostri pavimenti».

Certificazioni
Fra le certificazioni di tipo funzionale legate alle finiture di superficie dei pavimenti, Original Parquet vanta quella sulla resistenza al fuoco (Bfl S1) e sulla resistenza all’assorbimento del legno di agenti biochimici e chimici, come batteri, detergenti e altre sostanze deterioranti. Sempre sul piano dell’usura va evidenziata l’adesione dei prodotti di Original Parquet alla normativa Uni 11622 che definisce l’alta calpestabilità dei pavimenti assicurandone la lunga durata nel tempo.

«Fra le tante qualificazioni che marcano i nostri prodotti – afferma il direttore dell’azienda – voglio sottolineare anche “Industria 4.0”, il piano statale di incentivi all’innovazione tecnologica che recentemente ci hanno portato ad investire in nuovi macchinari e cicli di produzione all’avanguardia, realizzando un sistema industriale avanzato che ci consente di offrire una vasta gamma di parquet sempre più funzionali, belli ed ecosostenibili».

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com