Original Parquet: «Continua sempre il nostro studio e la ricerca di soluzioni innovative»

L’azienda di Alfonsine ha investito in impianti ad alto livello tecnologico e controllo digitale, per elevare lo standard qualitativo dei prodotti e la sicurezza sul lavoro. Senza dimenticare l’accuratezza artigianale

Original Parquet Tecno 1L’innovazione tecnologica e l’automazione, nel rendere più efficienti e sicuri i metodi di lavoro, sono i principali propulsori dello sviluppo delle aziende per la creazione di prodotti ad alto standard qualitativo. E sono un vantaggio, in particolare, nella competizione del commercio globale per l’export Made in Italy. Proprio per questo lo Stato italiano ha recentemente avviato un piano di incentivi – “Industria 4.0” – per stimolare il rinnovo tecnologico di impianti e sistemi produttivi delle imprese.
«Da quando siamo nati non abbiamo mai smesso di studiare e ricercare tecniche, materiali e processi di produzione sempre più evoluti per affinare e diversificare le tipologie dei nostri pavimenti in legno – afferma Giovanni Ballardini, presidente di Original Parquet di Alfonsine, fra le aziende leader del settore in Italia e all’estero –. In tempi recenti abbiamo compiuto importanti investimenti per implementare e rinnovare i nostri impianti, proprio in conformità con la regolamentazione e gli obiettivi di innovazione definiti dal piano statale “Industria 4.0”, che prevede anche una evoluzione nel controllo informatico di tutta la filiera di produzione».
Origina Parquet Tecno 2Così oggi lo stabilimento di Alfonsine di Original Parquet può vantare un sistema di produzione e finitura di pavimenti in legno dalle caratteristiche “smart”, nel quale i macchinari di lavorazione sono interconnessi, comunicano fra di loro ed autonomamente effettuano analisi diagnostiche sul corretto funzionamento e una manutenzione preventiva.
Questo sistema tecnologico è monitorato e governato da una rete digitale aziendale, gestita da esperti informatici interni e in dialogo costante con specialisti esterni delle tecnologie e dei materiali utilizzati, per mantenere sempre elevato il livello di efficienza produttiva, lo standard qualitativo dei vari pavimenti in legno realizzati, e garantire la sicurezza sul lavoro.
«D’altra parte, la nostra resta un’azienda legata sul piano dei prodotti alla massima cura artigianale – conclude Ballardini –. L’automazione e la gestione digitale della fabbrica sono fondamentali ma per noi è egualmente importante la verifica umana sui prodotti, nei vari passaggi della produzione. Un attento sguardo professionale che implica esperienza e passione per il proprio lavoro, e rappresenta il migliore connubio fra uomo e macchina».

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com