Original Parquet: controlli di qualità dei processi produttivi, a garanzia del marchio e dei clienti

L’azienda di Alfonsine, fra i leader del settore in Italia, verifica costantemente l’origine delle materie prime immagazzinate, gli standard qualitativi delle lavorazioni e delle rifiniture, fino alla conformità del packaging

Parquet Oliato BiancoOgni impresa che si rispetti che realizza prodotti artigianali o industriali di qualità, magari con una sensibile quota di produzione rivolta all’export, non può prescindere da costanti procedure di controllo dei materiali e delle lavorazioni. Si tratta in gran parte dei casi di verifiche praticamente connaturate ai vari processi di produzione che, se da un parte rispettano le policy aziendali in termini di elevato standard di forniture e fabbricazioni, dall’altra tendono a garantire al cento per cento la qualità del prodotto finito consegnato al cliente.
Queste pratiche sono consuete e fondanti per l’Original Parquet di Alfonsine, fra le aziende di punta in Italia e con importanti esportazioni all’estero, nel campo della produzione di pavimentazioni in legno.
«Sono sostanzialmente tre i segmenti su cui insistono le procedure di controllo della nostra filiera produttiva – specifica il direttore generale dell’azienda Giovanni Ballardini –: l’approvvigionamento della materia prima, cioè del legno che acquistiamo, la qualità delle lavorazioni e delle rifiniture dei pavimenti, l’idoneità e conformità delle confezioni dei prodotti finiti inviate ai nostri clienti.
Sono verifiche rigorose e continuative, indispensabili per mantenere alta la reputazione del nostro brand sul mercato, soprattutto per i prodotti che si fregiano della qualifica del Made in Italy».
Lavorazione Pressa«La prima fase di controllo riguarda l’acquisto consapevole della materia prima – precisa Ballardini – e avviene, sui tagli dei legni per cui verifichiamo, pacco per pacco, la loro origine e certificazione di legalità, in conformità con la normativa europea Eutr. Inoltre, verifichiamo che le certificazioni di sostenibilità ambientale Fsc o esenti da formaldeide, siano valide e comprovate da un’apposita documentazione. Il tutto prima del loro stoccaggio nei nostri magazzini».
Una volta avviati alle lavorazioni di assemblaggio, calibratura e verniciatura, i pavimenti vengono accuratamente testati, anche più volte, sul piano della qualità della realizzazione ed eventualmente “corretti” o rifiniti per renderli conformi agli alti standard definiti e garantiti dall’azienda.
«L’ultima fase di verifica – sottolinea il direttore generale di Original Parquet – riguarda l’imballaggio dei pavimenti prima della spedizione ai clienti che definiamo “Packaging Quality Check”, un format documentato di conformità, firmato da un controllore, che certifica nelle confezioni l’autentica eccellenza dei nostri prodotti».

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com