Lo show room di Original Parquet, – fra le imprese leader del settore dei pavimenti in legno in Italia, con importanti quote di export in tutto il mondo – è stato allestito a partire dal 2019, in via del Lavoro ad Alfonsine, come sede separata dalla fabbrica degli impianti produttivi. Si è strutturata e sviluppata nella lunga fase della crisi pandemica, riuscendo comunque, quando possibile per le restrizioni sanitarie, a svolgere le sue funzioni di vetrina commerciale dell’azienda.
«Ora la sede è stata completata per svolgere tutte le funzioni per cui era stata ideata – ci illustra il presidente dell’azienda Giovanni Ballardini –, oltre all’esposizione dei nostri parquet aperta a tutto il pubblico, in questi mesi abbiamo utilizzato a pieno anche gli spazi per la promozione commerciale e le pubbliche relazioni. Uno spazio articolato in cui dal 2022 abbiamo potuto finalmente attivare il nostro “Original Parquet Day”, speciali giornate di formazione professionale e accoglienza dedicate ai nostri clienti provenienti un po’ da tutta Italia e dal mondo».
«Si tratta di un format aziendale – precisa Ballardini – che sta raccogliendo i frutti dell’iniziativa verso i nostri interlocutori commerciali intrapresa negli anni di crescita dell’impresa. La strategia di fondo è la valorizzazione e l’ottimizzazione della nostra rete di clienti – agenti e rivenditori – del nostro marchio. Stiamo parlando di referenti storici che in questi anni, anche difficili, hanno sempre lavorato bene con noi e ottenuto ottimi risultati sul piano economico. Intermediari di settore affidabili che hanno condiviso la nostra filosofia aziendale e promosso la qualità dei nostri prodotti. Questo vale per tutte aree nazionali e internazionali dove siamo presenti come Original Parquet, eccetto la provincia di Ravenna dove risiediamo per cui la vendita dei nostri prodotti è svolta autonomamente dall’azienda.
Da questo punto di vista lo show room oggi può svolgere le funzioni per cui è stato ideato e realizzato: da una parte, la consulenza, vendita e assistenza diretta ai clienti finali locali, dall’altra come spazio permanente e periodico di informazione, formazione e partecipazione alla mission aziendale dei fiduciari commerciali che operano nelle loro zone di competenza. Molti di loro si occupano della commercializzazione di diversi materiali per la casa, dalle pavimentazioni ai rivestimenti, non esclusivamente di legno. Per questo le giornate di formazione e aggiornamento sul mondo del parquet sono particolarmente utili e apprezzate perché forniscono informazioni e competenze specifiche fondamentali per la consulenza, la vendita e la soddisfazione del cliente finale.
«Voglio specificare – sottolinea Ballardini – che Original Parquet Day oltre agli obiettivi professionali e aziendali punta a un aspetto molto importante per la fidelizzazione degli agenti che è quello della buona accoglienza e ospitalità dei gruppi coinvolti, a nostro parere fondamentale per la coesione e la partecipazione ai momenti formativi. Si parte dall’arrivo degli ospiti in serata e si conclude alla fine del giorno dopo fra momenti intensi di informazione e confronto ma anche pause conviviali e di relax, in spazi funzionali quanto confortevoli, ovviamente immersi nel mondo del legno declinato in un elegante design. Per quanto riguarda gli spazi e lo stile di accoglienza – racconta il presidente di Original Parquet – voglio sottolineare che lo show room ospita anche una particolare winery room, sorta di enoteca dedicata ad eccellenti vini del territorio, per avvicinare i clienti, soprattutto stranieri, a un’esperienza dedicata alla grande tradizione enogastronomica, in sintonia con la nostra qualità made in Italy. Infine, la struttura vanta anche una “secret room”, una sala riservata, che espone nostri prodotti di alta gamma in edizione limitata o speciale, inediti e non reperibili su catalogo, prodotti “premium” dedicati esclusivamente ai rivenditori più importanti ai quali viene data un’esclusiva specifica ed originale».
Il periodo più intenso di questa attività è l’autunno, ma è diffuso tutto l’anno, anche per ragioni di mercato. Si tratta di eventi per piccoli gruppi, mediamente una ventina di operatori compresi gli accompagnatori. Anche per una ragione di gestione efficiente ed efficace degli incontri. L’orizzonte dei rivenditori importanti del marchio Original Parquet oggi riguarda una notevole quantità di soggetti, fra Italia ed estero, ma la platea dei concessionari dell’azienda alfonsinese è anche più ampia e in futuro questo genere di iniziative formative potrebbero anche allargarsi ad altri attori. E va tenuto conto che fino a pochi mesi fa la gran parte di contatti e incontri aziendali avvenivano via web, non certo in presenza.
«Con questi spazi tanto funzionali quanto confortevoli e questo genere di esperienze da vivere – conclude Ballardini – contiamo di rendere più interessante, stimolante e per certi versi anche piacevole una fondamentale pratica di formazione, aggiornamento professionale, condivisione e fiducia reciproca, verso chi promuove e vende i nostri prodotti in Italia e nel mondo».
Va segnalato comunque che lo show room di Original Parquet – in via del Lavoro 4 ad Alfonsine – è aperto a tutto il pubblico ogni giorno della settimana, sabato compreso. Naturalmente è consigliata la visita su appuntamento, che viene condotta da personale esperto, in grado rispondere a tutte le domande, indirizzare e approfondire le esigenze dei clienti.
D’altra parte si può consultare, per un tour virtuale, il sito internet dell’azienda www.originalparquet.com
ORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 – Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com