Original Parquet: nuova collezione di doghe e listelli termotrattati

L’impresa di Alfonsine arricchisce il catalogo con una serie di pavimenti top di gamma, che con il trattamento termico del legno, racconta il presidente Giovanni Ballardini, «oltre alla durata nel tempo offrono una spettacolare e inedita varietà estetica»

Original4Spunta una novità nel già ricco catalogo di pavimenti in legno dell’azienda di Alfonsine Original Parquet, sempre dinamica nell’ideare nuovi prodotti, grazie anche al trend positivo del comparto delle costruzioni e delle forniture di qualità ed ecosostenibili per la casa.
«Si tratta di un prodotto che esisteva già in forma essenziale nella nostra offerta di repertorio, ma ora è stato sviluppato grazie ad alcune ricerche tecnologiche e a una buona disponibilità di materia prima – spiega Giovanni Ballardini, presidente dell’azienda fra le più qualificate del settore in ambito nazionale e internazionale – al punto da diventare una collezione di alta gamma, ricca di versioni, per cui abbiamo recentemente realizzato un catalogo ad hoc».

Quella del parquet “termotrattato” è una variante che nasce all’origine della fabbricazione della plancia per la pavimentazione – che va ricordato è composta da un multistrato e una lamella di legno pregiato, nel nostro caso, di rovere.
Prima di realizzare le lamelle, le tavole di rovere devono essere essiccate in apposite camere di stagionatura che prosciugano il legno dalle sostanze umide, e consentono di sanificare, stabilizzare le fibre e garantire così una lunga durata nel tempo al legno.
Il termotrattamento è un ulteriore passaggio di essicazione delle lamelle, una sorta di “cottura”, fra i 50 e gli 80 gradi, che conferiscono un particolare aspetto e un colore bruno naturale, alla superficie del legno.
Original3«L’effetto estetico è per così dire “spettacolare”, pur senza l’utilizzo di verniciatura colorante, che esprime tutto il calore dell’essenza – spiega Ballardini –. Tra l’altro su questo aspetto cromatico dovuto al termotrattamento, una volta entrate nelle nostre linee di produzione, le plance possono essere ulteriormente trattate con le finiture meccaniche superficiali del classico “spazzolato” e del “vissuto”, che determinano una serie di varianti estetiche molto particolari sul carattere finale del parquet. Infine, la gamma dei termotrattati viene offerta in due diverse tipologie, quella con verniciatura “trasparente”, che ha una funzione di protezione, e quella “effetto neutro”, con l’utilizzo di un impregnante a base di cera all’acqua che, a seconda della quantità di tannini contenuti nel legno, produce un effetto “schiarente” in una cangiante serie di tonalità. Questo trattamento rappresenta dal punto di vista estetico il top della collezione – precisa Ballardini – e un’innovazione tecnologica a nostro marchio originale e brevettata, poiché nella partita di plance necessaria per allestire una pavimentazione, produce una raffinata gamma di colorazioni lievemente diverse. Con un risultato finale veramente personalizzato, unico e irripetibile».
Per quanto riguarda le dimensioni delle plance, le forniture sono disponibili in formato doga classica (14 mm. di spessore, 19 cm. di larghezza per 170 oppure 200 cm. di lunghezza) o listello, ideale per il montaggio a spina (10 mm. di spessore, larghezze 7 o 9 cm. e con lunghezze di 49, 61 e 70 cm.).

Original2La serie dei pavimenti termotratti e tutte le altre collezioni si possono toccare con mano nello show room di Original Parquet – in via del Lavoro 4 ad Alfonsine – aperto al tutto il pubblico ogni giorno della settimana, sabato compreso. Naturalmente è consigliata la visita su appuntamento, che viene condotta da personale esperto, in grado rispondere a tutte le domande, indirizzare e approfondire le esigenze dei clienti.
D’altra parte si può consultare, per un tour virtuale, il sito internet dell’azienda www.originalparquet.com

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com