Original Parquet offre prodotti sempre “tre passi avanti”: durabilità, funzionalità e bellezza

L’azienda di Alfonsine vanta per i suoi parquet la certificazione a norma europea di “alta calpestabilità”, una garanzia contro l’usura nel tempo che nasce da investimenti tecnologici e qualità dei materiali

Parquet ScarpeUna della principali caratteristiche richieste a un prodotto industriale o artiginale di qualità è la durabilità, la sua resistenza all’utilizzo e all’usura del tempo. Si tratta generalmente di un fattore determinante che determina la reputazione e il valore imprenditoriale di un marchio.
«Per i nostri prodotti – afferma Giovanni Ballardini, direttore generale di Original Parquet, l’azienda di Alfonsine produttrice di pavimenti in legno fra i leader del settore in Italia – la qualificazione di durata nel tempo è fondamentale ed è verificata. Nello specifico significa “alta calpestabilità” dei pavimenti che escono dalla nostra fabbrica».
«Per questo evidenziamo l’affidabilità dei nostri parquet dicendo che siamo “tre passi avanti” – spiega il direttore –, riferendoci al simbolo che ne certifica, in base alla normativa europea, una resistenza al massimo livello. Ovviamente parliamo di una tendenza all’inalterabilità del loro aspetto a patto che i pavimenti siano usati in un modo e in un contesto adeguato».
CalpestabilitaMa qual è il segreto di questa capacità di contrastare l’usura dei prodotti Original Parquet?
Innanzitutto investimenti in tecnologie, materie prime e materiali di finitura di alta qualità. Dietro la fabbricazione delle varietà di pregio di pavimenti in legno di Original Parquet c’è un lungo processo di ricerca, studio e sperimentazione dei cicli produttivi sul legno grezzo (dalla levigatura alla spazzolatura) e delle sostanze (dagli olii alle vernici) necessari per la realizzazione del prodotto finito.
«I nostri parquet – illustra Ballardini – sono realizzati attraverso un impianto di lavorazione in linea che prevede almeno 7 passaggi di finitura. Sono fasi di trattamento rigorosamente controllate e verificate che, se da una parte proteggono e “rafforzano” la superficie del legno, dall’altra ne preservano la naturalezza e ne esaltano la bellezza. Questi procedimenti mantengono inalterata la funzione e l’estetica dei pavimenti per lungo tempo, senza particolari necessità di manutenzione se non un’ordinaria attività di pulizia».
Peraltro va sottolineato che questi trattamenti non rilasciano alcuna sostanza nociva negli ambienti in cui sono installati i pavimenti.
In virtù dei cicli di finitura la gran parte prodotti Original Parquet, periodicamente testati da un ente certificatore, risultano conformi alla normativa europea 11622 che ne conferma la “alta frequentazione”, il massimo grado di calpestabilità, e quindi una notevole durata nel tempo.

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com