Original Parquet, pregio e vantaggio della versatilità

Showroom«Bisogna sfatare il pregiudizio che un pavimento in legno non si possa impiegare in ogni spazio domestico – afferma Giovanni Ballardini, direttore generale di Original Parquet di Alfonsine, fra le aziende leader di settore in Italia –. Dopo anni di ricerca sui materiali e l’utilizzo di moderne tecnologie di produzione siamo in grado di fornire pavimenti assolutamente versatili, adattabili a qualsiasi ambiente, dal punto di vista sia estetico sia funzionale, che non temono l’usura».
Il legno offre il fascino e la praticità della sua anima naturale ma allo stesso tempo grazie a specifici trattamenti e finiture innovative che ne consolidano struttura e superficie, mantiene durezza e al contempo elasticità, è resistente al calpestio, ai graffi, alle macchie e anche all’acqua, purché, ovviamente, non si lascino ristagni.
Per questo un parquet di qualità può essere tranquillamente installato, oltre che in soggiorno e in zona notte, in cucina e in bagno.
«E sul piano del confort e della vivibilità il parquet ha una marcia in più rispetto ad altre tipologie di pavimento – commenta Ballardini –. Esprime una piacevolezza anche tattile che è frutto della sua naturalità. Oltre all’isolamento acustico, grazie alla bassa conduttività termica, il legno è caldo in inverno e fresco in estate ed è particolarmente congeniale agli impianti di riscaldamento a pavimento, ideali per il risparmio energetico. In questo senso il parquet offre il piacere di essere vissuto anche a piedi nudi…».
Peraltro la versatilità dei pavimenti in legno Original Parquet consente pure l’opzione di posa su di un pavimento preesistente: montando un “materassino fonoassorbente”, purché si utilizzino doghe sufficientemente grandi, si crea un parquet “flottante” che conserva così il vecchio impianto sottostante.

Lavorazione TaglioVersatilità significa sul versante estetico innumerevoli dimensioni, forme e colori. «Offriamo una gamma molto vasta di tipologie di doghe, per montaggi lineari o a spina di pesce, con una ampia serie di sfumature cromatiche fra cui scegliere – illustra il direttore –, che permette di sintonizzare i nostri parquet ai più diversi stili di arredo e dell’abitare, dal classico a quello più moderno. Sono disponibili anche pavimenti a disegni geometrici, forme inedite e raffinate per i clienti più esigenti. Insomma, una varietà che permette una notevole personalizzazione della scelta. Quello che invece accomuna gran parte dei nostri prodotti – ci tiene a sottolineare Ballardini – è la cura artigianale di fabbricazione e il design originale, tipicamente Made in Italy».

Non da ultimo va sottolineata la facile manutenzione dei pavimenti Original Parquet: senza vie di fuga, e dopo i trattamenti di levigatura, spazzolatura e verniciatura, sono igienici, non assorbono acqua e macchie, e si puliscono con un semplice detergente delicato. D’altra parte è disponibile anche una linea di prodotti per la pulizia a marchio Original Parquet.
«Abbiamo voluto offrire ai clienti un servizio completo – spiega Ballardini – per gestire la manutenzione dei pavimenti in legno. Si tratta di una speciale scopa con dispenser, due tipologie di sapone e due di polish, studiati appositamente per le finiture dei nostri parquet, che li puliscono a fondo e li proteggono al meglio, per una lunghissima durata».

 

Original Parquet LogoORIGINAL PARQUET
via dell’Artigianato 18 –
Alfonsine (RA)
infoline +39 0544 80696 – www.originalparquet.com