Studio Luca Martini a Cervia, quando la consulenza per il lavoro incontra l’innovazione

Al via un percorso in varie “puntate” con suggerimenti, proposte, approfondimenti per migliorare la redditività dell’azienda e il rapporto tra lavoratori e imprenditori

Studio Martini 1Gli studi di consulenza per il lavoro non sono tutti uguali. E se buste paga e amministrazione del personale restano elementi cardine dei servizi offerti, quando si parla dello Studio Luca Martini di Cervia, in via Levico, bisogna aggiungere anche la ricerca di soluzioni innovative per migliorare il clima in azienda e, di pari passo, ottenere benefici per tutti, lavoratori e imprenditori. Nel proprio settore, lo studio Luca Martini è infatti oggi un esempio di azienda che punta alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni concrete da proporre ai propri clienti per realizzare obiettivi che vanno oltre i semplici numeri del fatturato.

Luca MartiniCon un’esperienza alle spalle di oltre 15 anni e un’intensa attività di formatore sia all’interno delle aziende, sia in collaborazione con realtà importanti come Ottima a Ravenna, Luca Martini ci racconta la filosofia che sta alla base del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori. «Forse c’entra il fatto che vengo da Scienze politiche, non ho una cultura né fiscalista né giuridica. Quindi, anche se sono in effetti partito dagli aspetti fiscali e ho studiato a fondo la materia quando lavoravo in un Caf a fare denunce dei redditi, mi è sempre interessata anche una visione più ampia dell’azienda e in particolare mi è sempre interessato occuparmi del benessere in azienda. Forse perché nelle mie esperienze lavorative mi sono sempre trovato bene, ho lavorato anche tanto, ma sempre con entusiasmo e contento di farlo, e così, nel fare l’imprenditore, ho cercato di prendere il buono degli imprenditori presso cui ho lavorato». Non importa quindi solo quanto si lavora, ma anche come. Ma cosa fa un buon ambiente di lavoro?

«Come insegnano nei corsi di leadership e per la gestione delle risorse umane ci sono tre elementi fondamentali per avere collaboratori soddisfatti e quindi motivati: l’imprenditore deve apprezzare il lavoro svolto, coinvolgere le persone dando loro fiducia e interessarsi alle esigenze personali. Quando un’azienda fa questo nei confronti delle persone, dà vita a un ambiente propositivo dove crea il terreno fertile per avere collaboratori sempre stimolati, che possono portare a nuove idee e progetti per far crescere tutta l’azienda». Ecco allora che lo Studio Martini stesso dà il buon esempio e sta per offrire ai clienti un pacchetto di servizi sul delicatissimo e attualissimo tema della privacy grazie a un progetto realizzato da Zena Foschini, giovane collaboratrice dello Studio laureata in Giurisprudenza che ha potuto trovare qui l’habitat ideale per mettere in pratica i suoi studi accademici. «Credo che dare la possibilità alle persone di crescere – continua Martini – formarle, offrire loro la possibilità di sviluppare nuove idee sia più importante di quella che è sempre stata concepita come “carriera” nel senso di ascesa di posizioni, soprattutto in piccole aziende dove le posizioni apicali non esistono».

Accanto a questo approccio di ascolto e riconoscimento del valore dei collaboratori, c’è poi quello più “contrattualizzabile” che va sotto la grande voce del welfare aziendale ed è fatto di strumenti concreti. «Certo, questi strumenti sono risposte ai bisogni dei lavoratori e possono essere benefit economici ma possono anche riguardare la gestione del tempo, la cosiddetta flessibilità».

Una gamma di opportunità che andremo a sviscerare nella prossime settimane, restate in contatto con noi.

 

Logo Studio MartiniSTUDIO LUCA MARTINI
via Levico 7 – Cervia

Tel. 0544 1878233 – Email: info@studiomartiniluca.it
www.studiomartiniluca.it – Pagina FB StudioMartini