domenica
31 Agosto 2025
CIBO DI QUALITÀ
Contenuto sponsorizzato di ALPINE LA BOTTEGA DEL BUONGUSTO

Un autunno di delizie tutte da gustare alla bottega di Alpine

Condividi
Formaggi Alpine
Il banco dei formaggi di Alpine

È quasi arrivato l’autunno sulle nostre tavole! Le giornate sono più corte, arrivano i primi freddi e gli alberi si spogliano lentamente. La mancanza di certi ingredienti che rendevano colorate e allegre le nostre cucine, ci possono far sentire la nostalgia dell’estate ma l’autunno è una stagione che si caratterizza di colori, odori e sapori molto particolari e particolarmente deliziosi.
Nella bottega di Alpine vi proponiamo alcune specialità autunnali per la spesa di tutti i giorni e per occasioni speciali a tavola. Fra i prodotti autunnali spiccano i fichi, le castagne, funghi e tartufi, nocciole e poi i formaggi
A questo proposito ecco alcuni suggerimenti su come selezionare i formaggi. È consigliabile scegliere il marchio di un Consorzio che dà tutta una serie di garanzie su provenienza, metodo di produzione e standard, ma purtroppo questo non certifica profumo o sapore. I formaggi hanno la personalità del casaro! Meglio scegliere le DOP. Il 35% del prodotto italiano è fatto con latte straniero, le DOP sono fatte solo con latte italiano. Anche i formaggi come i prodotti della terra sono stagionali. Ad esempio, i formaggi di alpeggio rendono al massimo dal 10 luglio al 10 agosto, quindi danno un ottimo formaggio che è pronto in autunno.
Il nostro suggerimento per un piatto gustoso che rende omaggio a due grandi prodotti di stagione è Gnocchi al Castelmagno d’alpeggio e nocciole: un caldo piatto di gnocchi con fonduta di Castelmagno e una granella di nocciole per aggiungere una nota aromatica e croccante.
Buon appetito da Sara e Cristiano. Vi aspettiamo in via Cavour 43, in centro a Ravenna.

 

ALPINE LGALPINE La Bottega del Buongusto
via Cavour 43 – Ravenna
Aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, chiuso giovedì pomeriggio e domenica
tel. 0544 32594 – alpineravenna@gmail.com – Pagina FB Alpine Ravenna

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi