Un nuovo modo di vivere il benessere: da un’idea di Barbara Spadoni nasce il progetto ViVilPaese

La presidente della Asd Arabesque racconta il suo obiettivo di incentivare la cultura legata alla salute psicofisica

ArabesqueBarbara Spadoni, presidente della Asd Arabesque, collabora da vari anni con enti e istituzioni locali, ponendosi come obiettivo incentivare la cultura legata al benessere psicofisico e alla prevenzione attraverso i preziosi strumenti che socialità, attività motoria, culturale e artistica possono offrire. L’associazione Arabesque è riconosciuta dall’Ausl regionale come “Palestra che promuove Salute e Benessere” e dal Ministero dello Sport come “Centro Sportivo della Salute”.

Il progetto nasce 40 anni fa a Riolo Terme, dove è presente un impianto che ospita corsi di danza, ginnastica, fitness e ballo. Negli anni cresce e si sviluppa fino a dar vita al nuovo progetto “ViVilPaese”, il cui obiettivo è quello di fornire servizi nei piccoli paesi, dando loro nuova vita, scoprendone le risorse e valorizzandoli. Già da alcuni anni l’associazione collabora con altre piccole realtà comunali come Solarolo, Fontanelice, Castel Bolognese, Lavezzola, Granarolo, Medicina, Castel San Pietro Terme, Bagnara, ma anche realtà più estese come Imola e Faenza.

Arabesque1Il 16 settembre, dalle 10 alle 20, si svolgerà l’inaugurazione del nuovo anno con open day, spettacoli e animazione per bambini nella sede di Riolo Terme, dove verrà raccontata la mission dell’associazione di creare una rete di collaborazioni con attività locali e comuni di appartenenza, per rivitalizzare il territorio con progetti sportivi, culturali, ludici e formativi, facendosi così promotori del benessere a tutto tondo e migliorando l’aspettativa e la qualità di vita degli abitanti, con una particolare attenzione alle categorie più fragili.

Per fare ciò, l’associazione si avvale di docenti professionali e qualificati e lavora per scoprire e valorizzare le risorse comunali, creando spazi adeguati e aree di aggregazione per stimolare le persone a fruire dei servizi che il proprio paese può offrire.

All’open day verranno presentati, tra gli altri, i vari corsi di danza (dal GiocoDanza per i più piccoli, a danza classica, moderna, tribale e hip hop), ballo latino americano e di gruppo, musical, ginnastica AFA in collaborazione con Ausl Emilia Romagna, posturale, pilates, yoga e corsi di fitness funzionale come total body, fitness metabolico e zumba fit.

Logo VivilpaeseInfo: ViVilPaesevia Firenze 18/D, Riolo Terme (RA)
cell. 393 255 1969
mail bsdanza@libero.it – www.vivilpaese.it
FB ViVilPaese – IG ViVilPaese