Vegano e 100% bio, il piacere di mangiare bene con gusto

RaveganFra le poche realtà ristorative di Ravenna completamente vegane, e certamente l’unica 100% biologica, la gastronomia Ravegan di Paola, che ha iniziato il suo percorso cinque anni fa, oggi è una attività consolidata che si fonda su una mission forte e senza sbavature: dietro alla sua proposta, fatta di ricette molto curate e una grande varietà di scelta, ci sta la sensibilizzazione e la condivisione per un mondo migliore, senza crudeltà, attento all’ambiente, interessato alla salute e amico delle persone e degli animali.

Abbiamo chiesto a Paola il perché della scelta del 100% biologico: «Semplicemente perché nella mia cucina voglio solo materie prime prive di sostanze chimiche e coltivate rispettando i tempi e i cicli naturali. E secondo questa logica, i miei piatti non sono solo indicati per chi abbraccia il veganismo, ma anche per quelle persone che vogliono mangiare cibi sani e genuini, che non siano trattati con sostanze di sintesi come accade per la maggior parte degli alimenti moderni, senza per questo rinunciare ad un gusto eccezionale e al piacere del mangiar bene».
Ravegan1La sua è una cucina di ispirazione mediterranea e di prodotti di stagione, di ricerca delle materie prime senza compromessi, di sapori diretti e messaggi chiaramente leggibili: Paola ogni giorno formula il suo menù, lo pensa con grande attenzione nei confronti dei suoi clienti. Molti dei suoi piatti vedono impiegati contemporaneamente cereali e legumi per la costruzione di proteine che contengano tutti gli aminoacidi essenziali, altri sono concepiti come proposte crudiste ricche di quelle vitamine termolabili che con le alte temperature andrebbero perse.
Fra queste ultime, oltre ai suoi meravigliosi dolci, meritano un piccolo approfondimento i crackers. Gli ingredienti di base sono i semi oleosi e le verdure di stagione. L’unica trasformazione che subiscono è una delicatissima essicazione entro i 40 gradi centigradi. Lei non usa cereali fatta eccezione per il grano saraceno germogliato che come ben sappiamo, in quanto germogliato, regala una carica enzimatica e vitaminica senza pari. Sono dei veri e propri concentrati di bontà e salute!
Ancora, fra le farine di Paola, quella predominante è quella di farro integrale, un cereale autoctono che nell’arco degli anni non ha subito selezione genetica e che apporta un buon quantitativo di proteine. Sono quindi di farro le sfoglie con cui da Ravegan si preparano le paste al mattarello: cappelletti, tortelli e ravioli con compensi a base di verdure di stagione. Le altre farine sono comunque tutte poco raffinate e scelte fra le migliori sul mercato.

Altro punto forte della sua proposta è il tofu, che lei stessa prepara settimanalmente: si tratta di un prodotto ricavato dalla cagliatura del latte di soia, latte autoprodotto utilizzando solo soia italiana, biologica e garantita non ogm. È lunga e laboriosa la sua lavorazione ma alla fine si ottiene un alimento ricco di proprietà e portatore di svariati benefici: ha un elevato contenuto di grassi polinsaturi (Omega 3 e 6), grassi che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” e ad aumentare quello “buono“. Poi contiene delle specifiche sostanze, i flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando quindi il processo d’invecchiamento. Insomma, da Ravegan nulla è lasciato al caso!

Per godere di tutto ciò, Paola, nel suo piccolo locale ha qualche tavolo per sedersi nella pausa pranzo e trovare un momento sì veloce ma sano e rilassato. Per chi invece non abita a due passi e non ha modo di raggiungerla nella sua gastronomia, offre la possibilità di una consegna a domicilio accurata e puntuale: basta una veloce consultazione sulla sua pagina Facebook per conoscere il menù del giorno, una telefonata e il gioco è fatto.

 

RAVEGAN LogoRavegan è in via Galilei 75, a Ravenna, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 19, il sabato dalle 10.30 alle 15.30. Consegna a domicilio o in ufficio e servizio catering su prenotazione. Prenotazioni: tel. 0544 1880695 – Pagina FB: Ravegan Gastronomia