Sliding doors OraSì: Tambone si accasa a Varese, Masciadri resta in giallorosso

Basket Serie A2 / Entra nel vivo il mercato dei ravennati, con il playmaker che firma un contratto di due anni con il club lombardo, mentre l’ala classe ’89 viene confermata dopo Chiumenti e Sgorbati. Possibili rinnovi anche per Raschi e Crusca

Tambone Virtus

Matteo Tambone ha disputato in giallorosso tre delle ultime quattro stagioni

Nell’aria già da qualche giorno, è arrivata l’ufficializzazione del trasferimento di Matteo Tambone alla Openjobmetis Varese, squadra che partecipa al massimo campionato. A Ravenna dal 2013, a eccezione della stagione 2015-2016 (durante la quale ha giocato a Treviglio), il playmaker rappresenta un piccolo pezzo della (recente) storia dell’OraSì, in quanto tra i protagonisti del brillante torneo appena concluso, con i giallorossi capaci di arrivare fino alle semifinali playoff, battuti solo dalla Virtus Bologna, poi promossa in Serie A. I numeri parlano infatti a suo favore: dopo aver chiuso la regular season con 10,8 punti, 3,2 rimbalzi e 2,1 assist in quasi 30 minuti di impiego, ha dimostrato tutta la sua maturità e affidabilità proprio nella post season, con 12,7 punti (41% da 2, 33% da 3), 4,1 rimbalzi e 2,4 assist in 31 minuti.

Nato a Graz il 14 maggio 1994 e cestisticamente cresciuto nella Virtus Roma (esordio in A nel 2012-13) il playmaker firma un contratto che lo legherà al club biancorosso per le prossime due stagioni sportive. «Sono davvero felicissimo di aver firmato per la Pallacanestro Varese – dichiara Tambone – un club leggendario con una storia incredibile che può contare su un pubblico sempre molto caldo. Ringrazio la società e il coach per avermi dato questa grande opportunità. La Serie A è di sicuro un campionato duro, ma penso di essere pronto al salto di categoria. Da parte mia non mancherà mai l’impegno quando scenderò in campo con la maglia di Varese. Non vedo l’ora di arrivare in città, di ritrovare coach Caja, che ho già avuto in Nazionale, e di iniziare ad allenarmi con i miei nuovi compagni».

Nel frattempo l’OraSì comunica di aver rinnovato il proprio rapporto con Stefano Masciadri, che vestirà i colori giallorossi per altre due stagioni. L’ala classe 1989, che già da due anni è un punto fermo della squadra guidata dal tecnico Martino, va ad aggiungersi a Chiumenti e Sgorbati tra i giocatori confermati dopo la grande stagione appena conclusa. Con Sabatini e gli americani sul piede di partenza (c’è però ancora qualche possibilità di far restare Marks in giallorosso), nei prossimi giorni i dirigenti si incontreranno con Raschi e Crusca per discutere di una eventuale riconferma.
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24