Baseball Godo ai nastri di partenza tra graditi ritorni e ambizioni di playoff

Baseball A2 / Resa nota la composizione del girone, con il campionato che inizierà il 7 e l’8 aprile. Tornano a vestire la maglia rossoblù Gelli, Bucchi e Casalini. Casadio: «C’è un giusto mix di esperienza e gioventù che mi fa ben sperare»

TIC E RUS

A sinistra il direttore sportivo Attilio Casadio, assieme a Russ Myers

Con la composizione dei gironi è in pratica iniziata la nuova stagione di Serie A2, che vedrà sul diamante il Baseball Godo. Il campionato partirà il weekend del 7 e 8 aprile e vedrà la formazione rossoblù sfidare nel gruppo C Collecchio, Modena, Paternò Red Sox, Redskins Imola e Sala Baganza. E’ poi prevista una fase di intergirone in cui i ravennati incroceranno le formazioni del girone D composto da Grosseto, Macerata,
Nettuno 2, Pesaro, Potenza Picena e Viterbo. Retrocederanno in B le ultime classificate dei quattro raggruppamenti, mentre le prime quattro classificate accederanno ai playoff.

Anche nel 2018 il a guidare il Godo Baseball sarà il cubano Luis Hernandez, che avrà così la doppia veste di pitching coach e manager della
squadra. A presentare la stagione in avvio è lo storico direttore sportivo Attilio Casadio. «Sono molto contento di come sia andato il campionato scorso – spiega – perché abbiamo raggiunto uno degli obiettivi fondamentali del nostro movimento, ovvero la crescita dei nostri giovani e l’inserimento concreto del nostro vivaio nella prima squadra. Da questo punto di vista è stato un anno davvero positivo e anche in questa stagione vogliamo proseguire in questa direzione. Alcuni giocatori importanti, dopo esperienze fatte con altre squadre, hanno deciso di tornare a giocare con il Godo, quindi potremo contare su ragazzi che hanno esperienza nella massima serie e che devono essere uno stimolo in più e un esempio per i giovani. Dovranno rappresentare anche l’aiuto che l’anno scorso in certe fasi del campionato è venuto a mancare. In definitiva, partiamo con un giusto mix di esperienza e gioventù che mi fa ben sperare per il campionato».

A vestire la casacca rossoblù, infatti, torneranno elementi di ottimo valore con Erik Gelli, nello scorso torneo a Imola e lontano da Godo da ben 13 anni, Mattia Bucchi e Alessandro Casalini. A rinforzare l’organico, inoltre, ci saranno anche Federico Rubboli, che ha deciso di allungare la sua carriera di un’altra stagione, e il diciottenne lanciatore Nicolò Ioli, che faranno parte di una rosa composta solo da italiani, con l’unica eccezione rappresentata da Emmanuel Evangelisti, originario di Santo Domingo ma ormai a tutti gli effetti godese di adozione. «Se la squadra scenderà in campo con la convinzione di non essere inferiore a nessuno, il Godo quest’anno può arrivare molto in alto, ci sono tutti gli strumenti per salire in alto. Per farcela però bisogna lavorare seriamente in ogni singolo allenamento, iniziando a gennaio. Se riusciremo a tenere questo tipo di mentalità, il Godo sarà una squadra che farà paura a tutti. Bisognerà rispettare tutti, ma non temere nessuno, tenendo bene a mente i nostri due obiettivi. Il primo è quello di arrivare più in alto possibile, con l’obiettivo minimo dei playoff.  Il secondo, altrettanto importante – termina Casadio – è la crescita di tutti i nostri ragazzi, anche dei veterani».

In preparazione all’inizio della stagione sono infine state organizzate alcune amichevoli: il 10 marzo con Ravenna, il 17 marzo Imola, il 24 marzo Castenaso e il 31 marzo Athletics Bologna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24