303 – Ravenna «protesa nel futuro»

303) GUIDA TURISTICA SOUVENIRNel corso dei decenni sono uscite innumerevoli guide ad uso di quei turisti che avevano scelto la città di Ravenna e le sue celebri basiliche paleocristiane e bizantine come meta delle loro vacanze. Queste pubblicazioni sono tutte interessanti, da quelle più dettagliate e ricche di informazioni a quelle più scarne di contenuti, ma con ampi apparati fotografici.

All’interno di questo abbondante repertorio non va dimenticata la «guida souvenir» dal formato tascabile, pubblicata per le Edizioni Salera, intitolata «Ravenna e la sua storia» nella quale venivano presi in considerazione i principali monumenti e musei, fornendo per ciascuno di essi una breve ma accurata descrizione.

Significativa l’introduzione storica che offriva una panoramica sulla città e nella quale si rendeva ragione della sua importanza anche nel presente: «La prima impressione del visitatore che entra a Ravenna per la prima volta è quella di trovarsi in una città piatta, un po’ monotona e quasi aliena dalle vicende storiche. Poi man mano che incomincia a scoprire i suoi nascosti monumenti, lo sconosciuto turista rimane sorpreso, meravigliato di trovare ancora oggi lo splendore del passato. […] Solamente in questi ultimi anni, Ravenna si è andata trasformando in un centro industriale di prima importanza; lo ampliamento del Canale Candiano ha ridato alla città un traffico commerciale di antico splendore. Una città, in fase di crescita economica, protesa nel futuro nella trasformazione di città moderna ed attiva».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24