94 – Un sandalo per l’imperatrice

94

Numerose leggende sono legate alla Basilica di San Giovanni Evangelista e tra queste merita attenzione quella della miracolosa apparizione del Santo apostolo che, esaudendo la preghiera dell’imperatrice Galla Placidia, le fece dono di una sua reliquia.

Girolamo Rossi, nelle Storie ravennati, racconta questa superba visione:«Barbaziano, che aveva somma fiducia in Dio, […] disse all’Augusta di fare veglia nella chiesa da lei costruita e di pregare insistentemente Dio e l’apostolo […] e promise che sarebbe stato compagno dell’Augusta in questa preghiera. Quando ella ebbe fatto così, la terza notte, mentre un sonno lieve li coglieva entrambi, dopo che avevano profuso preghiere a Dio, Barbaziano, non dormendo profondamente né vegliando del tutto, vide un uomo di veneranda canizie che indossava candidissime vesti pontificali e la mitria e si muoveva incensando la chiesa; il suo volto, rifulgente di divino splendore, emanava una luce celestiale. Il sant’uomo […] si avvicinò rapidamente all’Augusta, la svegliò, le rivelò tutto e […] le disse: “Ecco, è quello a cui hai dedicato la chiesa”. Placidia, infiammata di fervore religioso, accorrendo subito verso l’evangelista, che era ormai giunto all’altare maggiore, lo afferrò e si gettò ai suoi piedi. Quello allora, sfuggendo alla vista, abbandonò tra le mani dell’Augusta il sandalo del piede destro».

Eccola, la reliquia tanto desiderata! Se osservate il portale trecentesco posto all’ingresso della Basilica, questa storia la potete vedere.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24