88 – Antiche iscrizioni musive

Battistero NeonianoLe quattro absidiole del Battistero Neoniano sono accompagnate da altrettante iscrizioni bibliche. Quelle tratte dal Nuovo Testamento citano rispettivamente il passo del Vangelo di Matteo in cui Pietro implora la salvezza dall’impeto delle acque, invocazione alla quale fa seguito la risposta potente di Cristo – «Gesù camminando sul mare porge la destra a Pietro che sprofonda: al comando del Signore cessò il vento» –, e il brano tratto dal Vangelo di Giovanni che riporta la lavanda dei piedi: «Quando Gesù depose il mantello, mise acqua nella brocca e lavò i piedi ai discepoli».
Le iscrizioni veterotestamentarie sono entrambe citazioni dal Libro dei Salmi. La prima evidenzia un profondo legame con la liturgia battesimale nella sua dimensione penitenziale: «Beati coloro a cui sono rimesse le iniquità ed a cui sono tolti i peccati; beato colui a cui il Signore non imputa il peccato», mentre la seconda è consapevolezza, nonché promessa di vita beata: «Il Signore mi ha condotto in un luogo di Pascolo: mi ha portato ad acque di refrigerio», dove il tema dell’Eden paradisiaco – attesa di vita nuova – trova in tutta la decorazione del Neoniano la sua esplicitazione più ampia.
Coloro che vi entrano sono immersi all’interno di un giardino fecondo, ricco di animali della terra e dell’aria realizzati in mosaico e in stucco, spazio vibrante nei verdi luminosi delle piante e nell’azzurro del cielo, creazione armoniosa e perfetta nella geometria dell’ottagono, simbolo di risurrezione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24