75 – Collage musivi

Manifesto Congresso EucaristicoNel 1930, dal 14 al 18 maggio, Ravenna fu sede del Congresso Eucaristico Regionale, un evento che vide una grande adesione di clero e di fedeli da tutta la Regione Flaminia.
Il Congresso fu preparato con grande attenzione: «si progettò la propaganda con la stampa e la parola. Fu diffuso per tutta la Regione il Manifesto col proclama; e incominciò nel mese di febbraio la propaganda orale, che si è svolta con una certa intensità non ostante il piccolo numero delle persone disponibili. Non solo nei giorni festivi e in più luoghi, contemporaneamente, ma anche in molti giorni feriali; nei grandi e nei piccoli centri, e anche in umili parrocchie, in chiese, in teatri, si è fatto sentire l’appello di Ravenna».
Il manifesto, la cui immagine fu riprodotta anche in cartoline e santini, fu realizzato su disegno del Prof. Giovanni Minguzzi, docente dell’Accademia di Ravenna, che s’ispirò, evidentemente, ai temi presenti nei monumenti ravennati.
Nella parte superiore egli pose la figura di Sant’Apollinare nell’atto di celebrare Messa a un altare simile a quello collocato al centro della Basilica di Classe. Sulla mensa figura una piccola tovaglia liturgica come quella che copre l’altare di Melchisedek nel mosaico classense. Sopra l’altare è posto un prezioso calice sul quale splende l’ostia consacrata segnata da una croce greca. Tre pecorelle per parte – «simboleggianti i fedeli, che accorrono a pascersi del mistico cibo» – si dirigono verso l’altare. Nell’abside splendono luminose stelle.

OASI BEACH – BILLB MID1 09 – 15 12 19
ASER LEAD MID2 02 – 31 12 2019
COFARI HOME LEAD MID2 25 11 – 15 12 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19