111 – Medaglie e cartoline per archeologi

Congresso Archeologia CristianaNel 1932, dal 25 al 29 settembre, la città di Ravenna fu sede del III Congresso Internazionale di Archeologia Cristiana al quale parteciparono studiosi da numerose nazioni straniere. Le cronache di allora riferirono di oltre seicento adesioni per questo memorabile evento. In aggiunta alle giornate di studio ravennati fu organizzata un’escursione a Pola, Parenzo, Trieste, Aquileia, Grado, Torcello e Venezia.
Per l’occasione la Banca di Credito Romagnolo fece stampare, come ricordo per gli intervenuti, un piccolo opuscolo. Al Teatro Alighieri, in onore dei partecipanti, fu offerto un concerto di musiche monodiche e corali, spirituali e popolari dal XV al XIX secolo. Nella Basilica di San Vitale fu celebrato un solenne pontificale. Dal Municipio fu coniata, su progetto di Giorgio Morigi, una medaglia commemorativa recante le figure del Cristo, tratto dalla lunetta del Mausoleo di Galla Placidia, e il monogramma con l’iscrizione Felix Ravenna; esemplari in oro furono offerti ai due presidenti del Congresso, Mons. J. P. Kirsch e Corrado Ricci e, successivamente, dallo stesso Podestà al Pontefice, al Re e al Duce.
Il Morigi realizzò anche una cartolina postale sulla quale disegnò la stele di Antifonte accompagnata da decorazioni bizantineggianti: racchiusi entro un intreccio di foglie di vite e grappoli d’uva uscente da un kantharos, furono posti il monogramma di Cristo e quello di Felix Ravenna, immagini di chiaro rimando al volto cristiano della città e alla sua antica gloria.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24