179 – Monelli per il sarcofago Pignatta

Sarcofago Pignatta BraccioforteIl sarcofago Pignatta va annoverato tra le sculture funerarie più importanti conservate a Ravenna. Attualmente visibile nel Quadrarco di Braccioforte, ancora alla fine dell’800 era quasi dimenticato in un «angolo della piazzetta di S. Nicolò» e lasciato in balia dei «monelli».
Nel 1875 la situazione si era fatta critica e la cronaca locale non poteva non registrare, giustamente, numerose lamentele. Nel settembre di quell’anno così riportava “Il monitore”: «quell’urna sta là a monumento non della pietà ai trapassati […], ma bene della nostra apatia. Oggi stesso m’è venuto fatto, passando di colà, di vedervi alcuni monelli che si baloccavano con un teschio che ne avevano tolto per quel grande buco che la deforma e portarselo attorno nel modo più sconcio che mai, intanto che altri vi buttavano dentro sassi ed immondezza d’ogni fatta: né questa è la prima volta, per ciò che mi dicono, che questo avviene, talchè, per poco che ancora la si lasci in quell’abbandono, sono d’avviso che le ossa saranno sostituite da pietre, letame e simili lordure».
Alcuni giorni dopo su “Il Ravennate” i reclami continuavano: «Il sarcofago […] è fatto segno alle sassate dei monelli i quali sono riusciti a praticare un abbastanza largo vano per dove fanno passare comodamente le braccia che ritirano con qualche resto della nobile famiglia. Ieri p.e. a chi scrive capitò di vedere un teschio proprio fra le mani di diversi ragazzi i quali anzi meravigliavano del come vi si trovassero in buono stato sei denti».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24