250 – Mosaici per Bambi

Mosaico Mausoleo Galla Placidia

Negli anni’20 del XX secolo Anne Bosworth Greene, pittrice e scrittrice inglese, visitava, insieme alla figlia Lorna, la città di Ravenna. Il resoconto del suo viaggio in Italia pubblicato solo nel 1936 – Sunshine and dust. A Journey through Italy and the Alps – restituisce una visione singolare dei monumenti ravennati.
Sant’Apollinare in Classe veniva definita una basilica i cui «fatiscenti mosaici erano ancora più affascinanti per la loro fatiscenza», Sant’Apollinare Nuovo come un luogo che dava la sensazione di «non aver mai visto mosaici prima» di allora, mentre San Vitale veniva descritta come un monumento che «toglieva ancora di più la parola […]».
Parole intense e quanto mai spontanee venivano dedicate anche al Mausoleo dell’Imperatrice: «Il piccolo edificio è già affondato […] di diversi piedi nel terreno, e questo gli dà un aspetto irresistibilmente schivo: ci si trova a sperare che non affondi ulteriormente. I verdi e gli azzurri dei mosaici sono freschi come se fossero colori di ieri – verde e azzurro, marrone e panna – negli abiti dei santi, o nel panorama, e sembrano essere i colori preferiti dai creatori. Perfetti, ci dicemmo, per un cervo che beve da una fonte sacra… tenero cervo che sarebbe stato perfetto per illustrare Bambi… loro e un bosco sullo sfondo nella lieve durezza del mosaico sembravano assolutamente perfetti; e in un’altra lunetta c’erano pecore realistiche, che pascolavano tra erba e fiori. Nessun altro mausoleo, prima, mi era piaciuto così tanto».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24