246 – Ravenna «vecchia regina dell’Adriatico»

Cristo Mosaico S Apollinare Classe

Dal 23 al 30 settembre 1962 Ravenna ospitò per la seconda volta, a distanza di trent’anni, il Congresso internazionale di archeologia cristiana. Le cerimonie inaugurale e di chiusura ebbero sede nella Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, mentre le giornate di studi si svolsero alla Camera di Commercio.
Il 28 settembre, a conclusione del Congresso, fu celebrato un solenne Pontificale nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe durante il quale sua Eminenza il Cardinale Amleto Cicognani, di origine brisighellese, ricordava il profondo legame tra Ravenna e Roma: «La vecchia regina dell’Adriatico si è incontrata nuovamente con Roma, caput urbis et orbis, ambedue le città, custodi di antiche e venerate memorie, tra loro unite da forti vincoli di vicende storiche, da un vetusto patrimonio comune, dalla preziosa corrispondenza di personaggi illustri. Nell’Archeologia Cristiana, Ravenna e Roma si incontrarono nel sec. VI in uno splendore di arte musiva forse mai superato. Ed attraverso vicende memorande, Oriente ed Occidente si collegarono allora in imperiture espressioni di alta sapienza giuridica e di valentia artistica, mentre erano in scena Santi, Vescovi e Sommi Pontefici, principi e monarchi, artefici di tante glorie […]. Occidente ed Oriente, di fronte ai grandi mosaici ed agli altri monumenti di Ravenna, hanno avvertito i vincoli che li collegavano».
Lasciata Ravenna, le giornate del 29 e 30 settembre furono dedicate ad una escursione facoltativa a Concordia, Aquileia e Grado.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24