206 – Un reliquiario per molti santi

Vescovo Massimiano Reliquiario Duomo

All’interno dell’altare maggiore del Duomo di Ravenna sono custoditi preziosi reliquiari di varia epoca e fattura, tra i quali va ricordata una pregevole cassa lignea aggiunta nel 1961 per volontà di Mons. Mario Mazzotti.
Questo reliquiario di legno dipinto era stato commissionato dall’arcivescovo Luca Torrigiani nel XVII secolo per custodire le reliquie dell’arcivescovo Massimiano la cui sepoltura, secondo antiche testimonianze, era nella chiesa di Sant’Andrea Maggiore. La piccola cassa lignea presenta l’effige dell’arcivescovo Massimiano incorniciata da una preziosa ghirlanda dorata; egli è raffigurato con le insegne episcopali di mitria e pastorale e indossa un camice bianco ed un piviale purpureo; nella mano sinistra regge un codice aperto.
Nel 1801 reliquie e reliquiario furono portate dalla chiesa di Sant’Andrea in Cattedrale e nel 1809 furono collocate all’interno del sarcofago di Sant’Esuperanzio, un’antica urna proveniente dalla Basilica di Sant’Agnese e reimpiegata come altare del Santissimo crocifisso. Quando nel 1950 il sarcofago fu temporaneamente rimosso per poterne studiare l’iconografia posta sul retro, sino ad allora inedita, Mons. Mazzotti decise di rimuovere esclusivamente il reliquiario e di non ricollocarlo più al suo interno.
Nel 1961, infine, fu riutilizzato per custodire un’urna plumbea contenente le reliquie di Sant’Ursicino e di altri santi vescovi ravennati e fu posto all’interno dell’altare maggiore della Cattedrale, dove ancora oggi si trova.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24