Lo sciopero e il premio alla Marcegaglia

Emma Marcegaglia

I lavoratori della Marcegaglia e delle aziende in appalto sono in stato di agitazione in questi giorni di vertenza per il contratto integrativo aziendale, a seguito di quella che viene definita come una «chiusura totale da parte della direzione a un riconoscimento salariale adeguato e soddisfacente per i lavoratori».

Recentemente gli stessi sindacati avevano attaccato anche l’azienda per le condizioni di sicurezza altrettanto insoddisfacenti, denunciando infortuni quasi ogni settimana. Una “questione”, quella della Marcegaglia, che va avanti da anni a Ravenna, e che tira in ballo il sistema di appalti e subappalti che rende lo stabilimento sulla Baiona un luogo spesso al centro del dibattito, quando si parla di qualità del lavoro.

Una questione che andrebbe affrontata alla radice, confrontandosi direttamente – che so – con Emma Marcegaglia, magari. Che casualmente era in zona proprio nei giorni scorsi, premiata al Fantini di Cervia. Alla presenza anche del sindaco di Ravenna, come abbiamo potuto notare in alcune foto in cui sono entrambi in posa sorridenti.

Considerato quanto il Pd ne ha parlato anche alla recente festa nazionale dell’Unità, siamo certi che subito dopo quelle foto in posa ci sarà stato un forte scontro sui temi della sicurezza e dei salari, tra il sindaco e la Marcegaglia. Oppure no?

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24