M2R e Tappi & Barbieri

M2R idee e costruzioni per un architettura di sostanza

Studio M2R  di Reggio Emilia nasce a Reggio Emilia nel 2006, i soci sono Lorenzo Rapisarda (1974) architetto laureato presso l’Università degli studi di Ferrara nel 1999 e Luca Monti (1974) ingegnere edile laureato presso l’Università degli Studi di Bologna. Monti e Rapisarda hanno svolto attività didattica e di ricerca presso l’Università di Parma, collaborato con l’università dell’Aquila, Genova e Bologna e hanno approfondito la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità in specifici corsi e seminari presso l’Università e l’agenzia CasaClima.  Lo studio ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali tra cui: la Tesa 105 all’Arsenale di Venezia (3° premio), i nuovi imbarcaderi e biglietterie Actv di Venezia (1° premio), il centro culturale città alessandrina a Roma (3° premio), un motel a Reggio Emilia (2° premio), edificio terziario a Pesaro (3° premio). Lo studio ha ricevuto inoltre diversi riconoscimenti: selezione al Premio Giovani Architettura 06 – Accademia Nazionale di San Luca, 1° premio al Sia Guest Award 08 Hotel, selezione al Premio Europeo d’Architettura Ugo Rivolta 2009, 1° premio all’International Architecture Award 2009 patrocinato dal Chigago Athenaeum e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, menzione al Grand Prix Casalgrande Padana 2010, il premio Ecoluoghi 2013 del Ministero per l’Ambiente. Nel 2010 lo studio ha vinto la selezione italiana dei migliori studi nazionali under 37 e ha presentato i propri lavori al Padiglione Italia all’Expo 2010 di Shangai all’interno della rassegna “Ventisettetrentasette”. I lavori dello studio sono esposti in mostre nazionali ed internazionali e sono pubblicati sulle principali riviste e volumi di settore.

Immagini e rendering di progetti di edifici realizzati dallo studio di architettura M2R di Reggio Emilia

In occasione della conferenza M2R racconterà dieci anni di attività professionale attraverso la presentazione di 6 progetti che sintetizzano la filosofia e l’approccio progettuale dello studio dal 2006 al 2015. «La ricerca progettuale dello Studio è rivolta ad “un’architettura di sostanza” intesa come un’architettura che si fonda sul buon costruire e sul rapporto/dialogo con l’ambiente circostante sia che esso sia campagna o città. La cura del dettaglio e la ricerca sui materiali sono fondamentali nell’attività di M2R, nell’obiettivo di trovare soluzioni innovative ma sempre funzionali ed economicamente accettabili. Particolare attenzione è anche rivolta ai temi della sostenibilità ambientale e della green economy come l’ecocompatibilità, il riuso e la rigenerazione dei materiali, l’efficienza e le prestazioni energetiche dei sistemi passivi». Il racconto passera attraverso una selezione di progetti realizzati che si differenziano per tipologia e dimensione: Casalgrande Hotel (edificio alberghiero), Villa nel Paesaggio (residenza privata), Cristallo (edificio commerciale e terziario), Il Sole (residenza collettiva).  A conclusione dell’intervento saranno mostrati due progetti legati al tema della ricerca: Centro Linguistico (progetto di edificio universitario all’interno del master-plan dell’area Staveco a Bologna), Ecosistema 45 (progetto e prototipo di abitazione modulare e ecosostenibile vincitrice del premio Eco_Luoghi 2013).

Tappi e Barbieri la progettazione fra “permanenza e continuità”

Filippo Barbieri  entra a far parte, all’età di 15 anni, dello studio di architettura del padre (Riccardo Barbieri) come apprendista disegnatore e all’età di 18 anni realizza la sua prima costruzione, una villa monofamiliare. Frequenta la facoltà di Ingegneria presso l’Università di Bologna dove si laurea nel 2002 come Ingegnere Junior. Prosegue gli studi nella Facoltà di Architettura di Cesena conseguendo la laurea nel 2011.
Lorenzo Tappi  studia Architettura presso la Facoltà di Firenze, dove nel 2003 si laurea con lode discutendo una tesi sul progetto di un’imbarcazione a vela di 45 piedi, “Ecole 45” con la quale nel 2005 vince il primo premio al concorso “Young Yacht Design Award”, alla quarta edizione del Salone Nautico Internazionale di Venezia. Lavora dal 2001 collaborando con vari studi, tra questi il “Design Studio Spadolini” di Firenze, esperienza che gli permette di seguire la realizzazione dell’imbarcazione “Rc” dello stilista Roberto Cavalli, uno Yacht a motore di 42m in alluminio, realizzato presso il cantiere navale Baglietto di La Spezia. Nel 2004 inizia la collaborazione con Filippo e Riccardo Barbieri, che si consolida nel 2009 con la fondazione dello Studio Associato Barbieri.

Foto e simulazioni di progetti di costruzioni a uso pubblico e privato firmati dagli architetti associati di Cesena

Attualmente lo studio è impegnato in molteplici fronti e spazia in vari settori a diverse scale d’intervento; dai complessi residenziali alle ville unifamiliari, dagli spazi pubblici ai progetti urbani. Il processo è simile a quello dello scultore che deve lavorare il volume monolitico; con calma si inizia a sottrarne il superfluo coniugando esigenze normative, esigenze del cliente, controllo della forma e delle proporzioni, ottenendo il gioco di luci ed ombre. Questo viene fatto osservando il panorama contemporaneo attuale con attenzione, che troppo spesso è  fatto di edifici eccezionali che sono a volte belli, a volte solidi e a volte utili ma raramente tutte e tre le cose contemporaneamente. Il tema della conferenza dello Studio sarà quindi incentrato sulla “permanenza” e sulla “continuità” del costruire, con la cura di sottolineare quanto sia importante e “costruttiva” la memoria degli errori fatti nel passato dalle “avanguardie”, evidenziando un linguaggio architettonico che utilizza le novità solo quando utili e strettamente necessarie.
In occasione della conferenza che tratterà il tema della “permanenza e continuità” nel campo della progettazione Tappi e Barbieri presenteranno sei lavori, alcuni realizzati, uno appaltato, uno in fase preliminare e l’altro ancora “nel cassetto”. Si tratta di: nuovo ingresso ai padiglioni della di Fiera Cesena; H1, edificio per sette appartamenti (Cesena); H2, edificio per cinque appartamenti (Cesena); Scuola materna, quattro sezioni (Castiglione di Cervia – Ra); Chioscotto, un bar nel parco (Cesena); Agritour, complesso agrituristico (Cesena).

AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24