X
    Categoria: cronaca

Scritte contro Salvini, Lega e Forza Nuova: il writer è un 21enne del centro sociale

Individuato dalla polizia grazie anche alle immagini delle telecamere

Aveva imbrattato il centro di Faenza con scritte diffamatorie contro la Lega Nord, il segretario del Carroccio Matteo Salvini e Mirco Santarelli, esponente locale di Forza Nuova, firmandosi più volte con la A simbolo dell’anarchia.

È stato lo stesso Santarelli a denunciare le scritte alla polizia, presentandosi per ben tre volte in commissariato, a Faenza, nel giro di due settimane. Gli agenti hanno quindi avviato le indagini che hanno avuto culmini nella serata del 28 marzo, quando un writer è stato segnalato in pieno centro.

Acquisite le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno indirizzato le indagini verso alcuni frequentatori del centro sociale Capolinea di Faenza, dove è stata notata in particolare una bicicletta da donna simile a quella utilizzata dal writer nelle immagini registrate. Nei giorni successivi i poliziotti hanno quindi deciso di fermare il ragazzo che era solito utilizzare quella bicicletta, un faentino di 21 anni con precedenti per reati di invasione di terreni, lesioni, cessione e uso di sostanze stupefacenti. Gli agenti hanno quindi proceduto alla perquisizione nell’abitazione del giovane, dove sono state ritrovate bomboloette spray di vari colori.
Il faentino – riconosciuto anche grazie ai video dalla polizia – è stato denunciato per diffamazione, minacce ed imbrattamento di edifici pubblici e beni immobili di interesse storico.  Una delle scritte infatti è stata vergata sotto la  targa dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, tra via Tolosano e Corso Mazzini.