Slitta ancora la riapertura del mercato coperto di Ravenna: inaugurazione in autunno

Un anno fa l’annuncio della riapertura nel giugno di quest’anno. Il primo progetto prevedeva il taglio del nastro nel 2012

Mercato Coperto

Il cantiere del mercato coperto in una foto scattata il 17 febbraio 2018

Il nuovo mercato di Ravenna dovrebbe riaprire, completamente riqualificato, dopo la prossima estate, e non in giugno come invece annunciato un anno fa quando erano entrati nel vivo i lavori. Ce lo confermano da Coop Alleanza 3.0, che ha investito oltre 7 milioni di euro sulla sua riqualificazione, ma il condizionale è però ancora d’obbligo per uno dei progetti più discussi della storia recente di Ravenna.

Per ricordarla, la storia del nuovo mercato coperto, si deve partire infatti dal 2010, quando i giornali locali scrivevano che i lavori sarebbero iniziati nel 2011, ipotizzando quindi un’apertura al pubblico già nel 2012. Sempre nel 2010 Coop Adriatica vinse il bando pubblico del Comune per la sua riqualificazione e l’anno dopo presentò in municipio la bozza del progetto. C’era però da convincere gli storici operatori a restare (o secondo i maligni, ad andarsene) e così trattative sono proseguite fino al 2012 con la firma dell’accordo sulla buonuscita dei commercianti, nessuno dei quali ha deciso di rimanervi. In quell’occasione si erano così aggiornati i tempi: lavori entro il secondo trimestre del 2013 e inaugurazione a Natale 2014. Solo nel giugno 2013 è stato però approvato il progetto preliminare e le saracinesche si sono abbassate nel settembre dello stesso anno, con l’auspicio di partire dopo pochi mesi con i lavori. Si è arrivati invece a una nuova presentazione pubblica del progetto nell’aprile del 2014, in cui Comune e Coop, a braccetto, hanno dato una nuova timeline: progetto definitivo da presentare entro l’estate del 2014, lavori al più tardi a inizio 2015 e inaugurazione nella primavera del 2016. Il progetto definitivo invece sarà presentato in Comune solo verso la fine dell’anno (tra l’altro senza più la libreria a due piani prevista inizialmente, ma con tanti spazi diversificati dedicati all’enogastronomia gestiti, fatta eccezione per il piccolo negozio Coop, dal gruppo del Molino Spadoni) con il via libera della Conferenza dei servizi e la conseguente approvazione della giunta del Comune di Ravenna nella primavera del 2015. In ottobre finalmente è partito il cantiere, rallentato per via delle lungaggini burocratiche e dai reperti archeologici affiorati dopo i primi lavori.

Un anno fa, entrati nel vivo i lavori dopo l’ok della Soprintendenza, Coop Alleanza confermava comunque la riapertura nel giugno del 2018. Ora invece il nuovo aggiornamento, con la previsione di inaugurare il nuovo spazio all’inizio dell’autunno. Sarà la volta buona?

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24