Antimafia: arrestato ex dirigente della Carira e sequestrati cento immobili a Russi

Tra le sedici persone in manette c’è un 59enne di Faenza che fino a quattro anni fa dirigeva una filiale bolognese della Cassa di Risparmio di Ravenna e avrebbe fornito «appoggio stabile e determinante» a un presunto sodalizio criminale che movimentava i capitali dei clan camorristici campani

Foto 1C’è anche un 59enne di Faenza, fino al 2013 direttore di una filiale bolognese della Cassa di Risparmio di Ravenna, fra le sedici persone arrestate (12 in carcere e 4 ai domiciliari) dalla guardia di finanza che ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal tribunale di Napoli su richiesta della direzione distrettuale antimafia (Dda) partenopea nell’ambito di una vasta operazione contro un presunto gruppo criminale legato a diversi clan camorristici radicati in Campania. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato un patrimonio del valore complessivo di circa 700 milioni di euro composto da 59 società, 211 veicoli e oltre mille immobili di cui circa un centinaio nella zona di Russi. In totale 57 indagati: a loro carico a vario titolo le accuse di associazione mafiosa, riciclaggio e una serie di altri capi di imputazione legati al reimpiego di capitali illeciti.

In manette è finito Domenico Sangiorgi. Secondo i magistrati il direttore di banca «era perfettamente consapevole dell’apporto che andava a fornire all’associazione». Una consapevolezza che risulterebbe dalle conversazioni telefoniche intercettate in cui il faentino comunicava con esponenti di spicco della malavita organizzata. L’inchiesta nasce dalle verifiche sulla lottizzazione abusiva per la realizzazione di un complesso edilizio a Melito dove era emersa la complicità dei controllori per arrivare all’edificazione abusiva. Gli approfondimenti investigativi sulle ingenti disponibilità finanziarie degli imprenditori coinvolti: le somme sarebbero capitali di provenienza illecita poi reinvestiti nel settore immobiliare.

«Il gruppo camorristico investigato – affermano i procuratori Filippo Beatrice e Nunzio Fragliasso – era riuscito ad operare indisturbato negli anni anche grazie allo stabile e determinante appoggio di insospettabili colletti bianchi: funzionari di banca e commercialisti il cui apporto si è rivelato cruciale e determinante per la vita e l’espansione dell’organizzazione criminale. Alcuni di essi, tra cui il 59enne di Faenza, non si erano limitati a fornire un ausilio estemporaneo agli indagati ma erano stati in costante e sinergico rapporto con il gruppo camorristico e da esso avevano tratto vantaggi personali, contropartite alle agevolazioni da loro stessi prestate».

Il gruppo Cassa di Risparmio al momento non rilascia dichiarazioni. Il presidente Antonio Patuelli quest’oggi si trova a Roma in occasione dell’assemblea generale dell’Abi di cui è presidente.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24