Bambini stranieri insultati, l’autore è tunisino. FI e Lega: «Nessun razzismo»

Il caso era esploso a luglio, quando alla Rocca alcuni operatori del Cre denunciarono l’episodio. Il centrodestra: «Il Pd ha strumentalizzato, ora chieda scusa»

Storia E Memoriejpg04

La Rocca Brancaleone dove è accaduto l’episodio

L’autore degli insulti razzisti alla Rocca Brancaleone sarebbe un tunisino. Secondo quanto riporta il Resto del Carlino di Ravenna, l’uomo che avrebbe proferito verso alcuni bambini stranieri del Cre le parole ««tornate al vostro Paese» e «dovete morire tutti» era un clochard di origine nordafricana. Un 57enne che forse quel giorno aveva alzato troppo il gomito. A questo sono giunte le conclusioni della polizia municipale che hanno anche ricostruito un episodio molto simile, avvenuto questa volta nella basilica di San Francesco. L’episodio aveva suscitato non poca indignazione in città: il Pd aveva parlato di razzismo. Tra gli altri, si erano mossi il consigliere regionale Mirco Bagnari e il capogruppo comunale Fabio Sbaraglia.

Le reazioni del centrodestra non si fanno attendere. Saputa la notizia Alberto Ancarani attacca: «Dunque non è stato un episodio di razzismo. Dunque il Pd che ha addirittura impegnato una seduta di consiglio comunale con la solfa sul “clima irrespirabile” nel paese ha alimentato una balla colossale per mera speculazione politica». Per Ancarani i consiglieri Pd «dovrebbero chiedere scusa. Ma non lo faranno perché la loro malafede supera la volontà di ottenere la verità per i ragazzi insultati». Anche il leghista Gianluca Pini, ex deputato e presidende della Lega Nord Romagna, non risparmia critiche: «De Pascale, Bakkali e soci chiedano scusa ai ravennati per le offese rivolte alla città». Pini parla di una «penosa strumentalizzazione fatta dal sindaco e dalla sua giunta». Per Pini, «Il risvolto comico della vicenda è che l’identificazione del tunisino è avvenuta da parte della forza di polizia che il sindaco dovrebbe di fatto presiedere, dimostrando come in realtà il buon de Pascale non abbia la ben che minima idea di cosa succeda all’interno dei confini ravennati».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24