Crollo diga, Ancisi: «Il caso di Mensa Matellica avrebbe dovuto essere un segnale»

Il consigliere comunale ricorda i problemi avuti tre anni fa con la costruzione di una centrale elettrica identica a quella dell’incidente in cui ha perso la vita un uomo

IMG 6887I problemi emersi dopo la costruzione della centrale idroelettrica di Mensa Matellica, in funzione da tre anni, avrebbero dovuto essere un campanello d’allarme tempestivo per evitare il crollo parziale dei giorni scorsi della diga di San Bartolo dove era stato costruito un impianto identico. È il pensiero espresso da Alvaro Ancisi, consigliere comunale a Ravenna con Lpr.

Il decano dell’opposizione ricorda «una personale “indagine” amministrativa compiuta due anni fa sulla nuova centrale idroelettrica di Mensa Matellica, entrata in funzione nell’agosto 2015, la quale aveva subito prodotto un processo di erosione delle sponde del fiume Savio, nei tre chilometri a monte del paese, che via via aveva assunto forme sempre più preoccupanti, fino a sfociare in un vero e proprio dissesto idrogeologico. Avendo la procura della Repubblica sottoposto ad indagine l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia) rilasciata dalla Provincia per la realizzazione della centrale, mi limitai a lanciare l’allarme, affinché fosse evitato il peggio. Le due centrali di Mensa Matellica e San Bartolo sono state costruite dalla stessa impresa di Forlì, tre esponenti della quale figurano tra gli indagati per la tragedia del 25 ottobre».

Le indagini su Mensa Matellica si concentrarono sugli effetti ambientali posteriori alla costruzione della centrale «ma per quella di San Bartolo, si sarebbe dunque dovuto, come chiesi esplicitamente, porre una lente di ingrandimento sull’istruttoria autorizzativa, oltreché poi sui lavori di costruzione. Anche stavolta è dovuta intervenire la magistratura penale ad accertare il malfatto, a danni, e purtroppo anche tragedia, avvenuti. La riflessione amara è che l’amministrazione pubblica dovrebbe far sì, specialmente quando i campanelli di allarme vengono suonati per tempo, che i malfatti non avvengano».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24