martedì
01 Luglio 2025
Corruzione

Favori in cambio di soffiate sui controlli: condannati 2 ispettori e 4 imprenditori

L'inchiesta Black Job dei carabinieri emerse nel 2015 con gli arresti di due dipendenti dell'Ispettorato del lavoro

Condividi

Tribunale GenericoIn cambio di cene, pranzi, bevande e altri favori di varia natura comunicavano in anticipo ai titolari di ristoranti e locali notturni le date delle ispezioni programmate dalle forze dell’ordine. Con l’accusa di corruzione sono state condannate ieri, 15 luglio, sei persone: due funzionari infedeli dell’Ispettorato del lavoro di Ravenna e quattro imprenditori della costa che hanno ricevuto le soffiate. La notizia è riportata sulle pagine odierne de Il Resto del Carlino e Corriere Romagna.

Si tratta della sentenza di primo grado (con rito abbreviato) per l’inchiesta Black Job condotta dai carabinieri ed emersa a dicembre 2015 quando con un’ordinanza di custodia cautelare furono arrestati i due ispettori, Gianfranco Ferrara di 62 anni e Massimo Siviero di 47. Per loro dal gup Janos Barlotti ora è arrivata una condanna rispettivamente a cinque e quattro anni di reclusione con interdizione dai pubblici uffici per cinque anni. I due dal momento dell’arresto erano sospesi dal lavoro con stipendio ridotto.

Questi i quattro imprenditori condannati: due anni e otto mesi per Enrico Cangini, amministratore della società che gestiva la discoteca Pineta a Milano Marittima; due anni (pena sospesa) per Fausto Donzellini, titolare del ristorante Campaza a Fosso Ghiaia; un anno e nove mesi per Christian Falsarella che gestiva il Singita, e per Fiorangela Bertini dell’albergo Miami a Milano Marittima. Altri imprenditori sono stati invece assolti perché il fatto non sussiste: Andrea Guidi (Pineta), Andrea Accardi (Terme Punta Marina), Massimo Rebonato (Lb coop). Il titolare del Caffè della Rotonda, Massimo Natali, aveva già patteggiato un anno e otto mesi; il patron della Pousada Emilio Tondini andrà a dibattimento con rito ordinario. La procura (pm Angela Scorza) aveva chiesto sei anni per i funzionari e due e mezzo per tutti gli imprenditori.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi