Caso pioggia nera, Ancisi (Lpr): «Andavano informati protezione civile e cittadini»

Il consigliere comunale lamenta le tempistiche con cui si è mossa Arpae e con cui è stato divulgato l’esito dei controlli dopo l’episodio del 27 novembre

Attachment 2019 11 27T102253.844«Al di là di quello interno all’azienda interessata, il preallarme avrebbe dovuto essere trasmesso immediatamente, secondo ragionevolezza, almeno ad un indirizzo di protezione civile locale». Alvaro Ancisi, consigliere comunale di Lista per Ravenna, non condivide come le autorità competente abbiano gestito la comunicazione della fuoriuscita accidentale di carbon black (nero fumo) da un’azienda del petrolchimico con la conseguenza di una pioggia nera caduta nell’area tra porto e Bassette. In buona sostanza il decano dell’opposizione fa notare che la divulgazione degli esiti degli accertamenti da parte di Arpae è avvenuto soltanto dopo le 17, a distanza di oltre otto ore dalla segnalazione inviata dai lavoratori del Consorzio di Bonifica all’agenzia per la tutela ambientale. Nel frattempo solo Gianluca Benzoni, consigliere territoriale di Lpr, si era preoccupato di informare l’opinione pubblica inviando alcune foto alle testate online.

«Il sindaco è autorità territoriale di protezione civile riguardo alle articolazioni appartenenti o dipendenti dal proprio Comune – sottolinea Ancisi –. Il fatto di ieri è inquadrabile nel fenomeno ricavabile dal commento di una nostra lettrice: “A volte in quella zona bisogna coprirsi la bocca con un fazzoletto per non respirare gli acidi che sono nell’aria e che fanno bruciare la gola”. Compito di protezione civile dovrebbe essere anche informare in tal caso la popolazione, dettando le relative norme di comportamento. Il tutto tramite un’adeguata definizione di protocolli sulla base dei quali le imprese possano rapportarsi convenientemente allo scopo col servizio pubblico, ma che, a giudicare da quanto sopra, non sembrano sussistere». Sulla necessità di predisporre programmi di protezione civile atti a fronteggiare le emergenze ambientali e per come agire convenientemente al riguardo, Ancisi ha presentato un’interrogazione al sindaco.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24