domenica
15 Giugno 2025
Bollettino

Covid, in provincia 15 nuovi casi: un ricoverato. In regione 18 in terapia intensiva

Il totale delle positività nel Ravennate è 1.594 di cui 1.138 guariti e 92 deceduti

Condividi

I casi di coronavirus complessivamente diagnosticati in provincia di Ravenna da inizio contagio (fine febbraio) sono 1.594: sono compresi i 15 nuovi casi emersi alle 12 di oggi, 11 settembre, rispetto a ventiquattro ore prima. Le guarigioni complete (accertate con due tamponi negativi entro 48 ore) sono 1.138. Non risultano ulteriori decessi: l’ultimo, il 92esimo, risale al 23 agosto.

Dei 15 nuovi casi odierni 8 sono asintomatici e 7 con sintomi, 14 in isolamento domiciliare e 1 ricoverato, 7 maschi e 8 femmine, e nel dettaglio: 6 casi importati dall’estero (5 Albania e 1 Senegal); 6 casi emersi come contatti di casi già noti in ambito famigliare (3) e amicale (3), 3 casi emersi a seguito di sintomi.

In tutta la regione sono 152  (di cui 80 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali) i nuovi casi diagnosticati oggi: dall’inizio dell’epidemia si sono registrate 33.225 positività. Dei 152 nuovi casi, 88 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 62 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.

Sono 31 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 18.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 42 anni.

Per quanto riguarda la situazione sul territorio, il maggior numero di casi si registrano nelle province di Modena (25), Reggio Emilia (24), Bologna (22), Ravenna (15) Parma (13), Rimini (12) e Forlì (20).

I tamponi effettuati ieri sono 10.033, per un totale di 1.009.907. A questi si aggiungono anche 1.589 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 3.730 (119 in più di quelli registrati ieri). Nessun decesso.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 3.572 (121 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 18 (+1), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 140 (3 in meno rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 25.027 (+33 rispetto a ieri): 12 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.015 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Condividi
Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi