Il bollettino quotidiano sull’andamento dell’epidemia da coronavirus dice che alle 12 di oggi, 21 settembre, in provincia di Ravenna sono stati accertati 17 casi in più rispetto a ventiquattro ore prima: dieci casi sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti in ambito familiare, sei hanno effettuato il tampone per presenza di sintomi, uno è infine legato a un rientro dall’estero (Moldavia). In regione oggi solo le province di Modena e Bologna hanno avuto più casi, 23 e 20.
Dall’inizio dell’epidemia in Emilia-Romagna sono stati registrati 34.456 casi di positività: 116 in più rispetto a ieri (su 5.024 tamponi), di cui 60 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Dei 116 nuovi casi, 68 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 65 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti.
Sono 18 i nuovi contagi collegati a rientri dall’estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso-faringei durante l’isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Il numero di casi di rientro da altre regioni è 4. L’età media dei nuovi positivi di oggi è 36 anni. Si registra un nuovo decesso: un uomo di 96 anni della provincia di Parma.
I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 4.618 (89 in più di quelli registrati ieri). Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 4.428 (87 in più rispetto a ieri), il 95% dei casi attivi. I pazienti in terapia intensiva sono 23 (+4 rispetto a ieri), mentre i ricoverati negli altri reparti Covid 167 (-2).
Le persone complessivamente guarite hanno raggiunto quota 25.361 (+26 rispetto a ieri): 7 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 25.354 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.