X
    Categoria: cronaca

Covid, Ravenna tra le province con indice di trasmissione oltre la soglia lockdown

Sul quotidiano La Repubblica la mappa del rischio in Italia incrociando due documenti ufficiali

C’è anche Ravenna tra le 29 province italiane (107 in totale) dove l’indice di replicazione del virus Sars-Cov-2, il numero chiamato in gergo Rt, è significativamente maggiore di 1,5 che equivale al livello a cui si rischia il lockdown. Il dato è riportato nell’edizione di oggi, 2 novembre, de La Repubblica che fa una mappa del rischio in Italia.

Il quotidiano diretto da Maurizio Molinari sintetizza due documenti ufficiali sui tavoli del Governo e del Comitato tecnico scientifico. Il primo è il testo che disegna 4 scenari di rischio in base ai quali i tecnici suggeriscono le misure da prendere. «L’ultimo scenario, il più grave, – si legge nell’articolo firmato da Michele Bocci – si ha appunto quando Rt è stabilmente sopra 1,5 e un’altra serie di parametri, come il testing, la gravità dei casi, la pressione sui servizi assistenziali, non vanno bene. In questo caso, la misura è una sola: lockdown». Questo dato va incrociato con il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss): l’ultimo risale al 30 ottobre e si riferisce alla settimana tra il 19 e il 25 e nei giorni successivi la situazione non è migliorata.

Vale la pena fare chiarezza su cosa sia Rt e in cosa sia diverso da R0 (da leggere “erre con ti” e “erre con zero”). Riportiamo la spiegazione dal sito dell’Iss. Il numero di riproduzione di una malattia infettiva (R0) è il numero medio di infezioni trasmesse da ogni individuo infetto ad inizio epidemia, in una fase in cui normalmente non sono effettuati specifici interventi (farmacologici e no) per il controllo del fenomeno infettivo. R0 rappresenta quindi il potenziale di trasmissione, o trasmissibilità, di una malattia infettiva non controllata. Tale valore R0 è funzione della probabilità di trasmissione per singolo contatto tra una persona infetta ed una suscettibile, del numero dei contatti della persona infetta e della durata dell’infettività. La definizione del numero di riproduzione netto (Rt) è equivalente a quella di R0, con la differenza che Rt viene calcolato nel corso del tempo. Rt permette ad esempio di monitorare l’efficacia degli interventi nel corso di un’epidemia. R0 e Rt possono essere calcolati su base statistica a partire da una curva di incidenza di casi giornalieri (il numero di nuovi casi, giorno per giorno). Per calcolare R0 o Rt non è necessario conoscere il numero totale di nuove infezioni giornaliere.

Nel pieno del lockdown primaverile, il ravennate Andrea Casadio – medico, giornalista ed ex ricercatore alla Columbia University – provò a spiegare questi concetti (Rt, R0, immunità di gregge…) indossando un camice bianco per girare alcuni video-tutorial pubblicati su Facebook. Ne trovate uno qui sotto dove si parla di Rt e R0.