L’infermiera Giovanna Giubelli è la prima fra i vaccinati anticovid a Ravenna

Vax Day: sono stati settanta i selezionati fra il personale sanitario della provincia a cui è stato somministrato il vaccino al Pala De André

Vax Day GiubelliÈ una dottoressa infermiera, Giovanna Giubelli, la prima operatrice sanitaria ravennate, a cui oggi pomeriggio, 27 dicembre, è stata somministrata la dose di vaccino (Pfizer-Biontech), nello spazio predisposto al Pala De André di Ravenna per l’occasione del Vax Day, istituito in Emilia-Romagna e in tutta Italia.

Si tratta – si legge in una nota dell’Ausl Romagna – del «primo tassello alla lotta contro la pandemia. Anche in Romagna, come in tutta la regione è partita oggi la prima giornata di vaccinazione contro il Covid rivolta al personale sanitario che, in tutti questi mesi è stato impegnato in prima persona ad affrontare il subdolo virus. Nella giornata di oggi sono stati vaccinati in Romagna 225 operatori. Questa prima tranche dell’esercito dei professionisti è composta da 48 medici ospedalieri, 1 medico di medicina generale, 1 medico delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), 1 direttore del laboratorio di biologia, 10 dirigenti di profilo sanitario, 130 infermieri, 3 ostetriche, 9 assistenti sanitari, 2 tecnici di laboratorio, 1 tecnico di radiologia, 1 fisioterapista e 18 Oss (Operatori socio sanitari). Questi primi vaccinati sono stati individuati sulla scorta del ruolo che ricoprono nella gestione dell’infezione da covid 19. Si tratta in particolare dei vaccinatori, di coloro cioè che poi si occuperanno di effettuare le ulteriori vaccinazioni».

«Dopo la forte valenza anche simbolica della giornata di oggi – precisa il comunicato – da inizio gennaio, partirà in Romagna un ulteriore step di vaccinazione che contempleterà il resto del personale sanitario, nonchè gli ospiti e gli operatori delle Cra. Per effettuare le vaccinazioni a questi ultimi saranno creati dei team che si recheranno nelle strutture stesse. Per il personale sanitario continueremo a prevedere dei punti di vaccinazione e verosimilmente ve ne saranno di ulteriori rispetto agli attuali tre. Uno di questi ulteriori punti sarà allestito a Forlì, dove stiamo interagendo con l’Amministrazione locale per definire modi, tempi e location anche in relazione alle esperienze che trarremo oggi. Ma ne stiamo valutando anche altri. Dopo questo secondo step per operatori e strutture, il Ministero sta lavorando alla vaccinazione della popolazione generale, per la quale ci organizzeremo non appena vi saranno le relative linee guida. Si parla del mese di febbraio».

Al Vax Day è intervenuto anche il sidaco di Ravenna Michele De Pascale che si è recato al Pala De Andrè per assistere alle prime vaccinazioni contro il Covid-19, rivolte a 70 operatori sanitari.
«La Provincia di Ravenna – ha commentato il Sindaco – ha sempre dimostrato grande consapevolezza in termini di adesione alla campagna vaccinale e sono certo che anche in questa circostanza sarà di esempio per tutta Italia. È assolutamente giusto cominciare con la somministrazione del vaccino dagli operatori sanitari, gli anziani e le persone più deboli. È stata una grandissima emozione assistere alla somministrazione delle prime dosi e, come tutti, non vedo l’ora che venga il mio turno, lo considero un grande gesto di responsabilità verso noi stessi e verso l’intera comunità».

Il servizio fotografico è di Massimo Argnani

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24