Via Antico Squero chiusa dal 2019: in arrivo ordinanza per il magazzino pericolante

L’edificio dei primi del ‘900 in legno massello come se fosse una basilica a tre navate: potrebbe crollare ma la società proprietaria non ha ancora presentato un piano per la messa in sicurezza. E intanto la Soprintendenza ha vincolato l’immobile

Via Antico SqueroGli uffici del Comune di Ravenna stanno lavorando per l’emissione di un’ordinanza sindacale che imponga alla società Faentina Immobiliare di mettere in sicurezza il magazzino pericolante di sua proprietà sul lato sinistro della darsena di città così che via Antico Squero possa essere riaperta al traffico. Lo si apprende dalla risposta dell’assessore Roberto Fagnani (Lavori Pubblici) a un question time presentato dal consigliere comunale Alberto Ancarani (Forza Italia).

La chiusura della strada nei pressi della sede di Autorità portuale risale a ottobre 2019 quando nottetempo si verificò il collasso di una pilastrata della navata centrale e il crollo totale della parete est con il coinvolgimento delle strutture della campata limitrofa: parte del fabbricato potrebbe, cadendo, invadere la strada.

Via Antico Squero ChiusaFagnani rende noto anche che a ottobre 2020 la Soprintendenza delle Belle Arti ha tutelato l’immobile: «Con i vincoli conseguenti, si è di fatto complicato l’iter di intervento su tale immobile – scrive l’assessore –. La società proprietaria ha proposto ricorso alla Soprintendenza per tale decreto, ma non risulta presentato o proposto alcun tipo di intervento o cronoprogramma per azioni volte a risolvere la situazione al fine del ripristino della viabilità».

L’immobile è un magazzino edificato più di cento anni fa: la struttura completamente in legno massello unica e di grande suggestione crea una sorta di basilica a tre navate. In origine l’edificio aveva pareti e tetto rivestiti di lastre di cemento amianto: in tempi recenti è stato oggetto di bonifica lasciando la sola struttura portante primaria e secondaria priva di tetto e chiusure laterali.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24