lunedì
16 Giugno 2025
Mobilità

L’assessore: «Basta monopattini senza regole: servono casco, targa e assicurazione»

Andrea Corsini, titolare della delega Mobilità in Regione, chiede al Parlamento di inquadrare l'uso dei veicoli elettrici che arrivano a 25 km/h: dall'inizio dell'anno quattro vittime in incidenti collegati al loro uso

Condividi

Monopattino Elettrico«Cinque vittime in un anno e mezzo, di cui quattro dall’inizio dell’anno (una nel Ravennate, ndr), sono troppe: basta deregulation per i monopattini». L’assessore regionale alla Mobilità in Emilia-Romagna, il cervese Andrea Corsini, chiede al Parlamento di approvare al più presto una legge che preveda l’obbligo di assicurazione, frecce, casco e targa. «Elementi necessari per proteggere in primo luogo chi sceglie questo mezzo di locomozione per muoversi più agevolmente soprattutto in città, ma soprattutto gli utenti della strada più fragili, come i pedoni. Non può esistere un vuoto normativo quando c’è in gioco la sicurezza delle persone sulle nostre strade». Corsini aveva lanciato la proposta a Ravenna già il 7 agosto nel corso dell’evento collegato alla campagna “Guida e basta”.

Le regole da rispettare attualmente per l’uso dei monopattini ce le aveva descritte il comandante della polizia locale di Ravenna qualche tempo fa e da allora non sono state apportate modifiche.

«La mobilità elettrica – aggiunge Corsini – è un importante tassello della transizione ecologica ed è un’ottima cosa, ma la strada non può diventare un nuovo far west. Anche chi usa i monopattini deve avere ben chiaro che sta utilizzando un veicolo veloce che può raggiungere i 25 km orari, con tutto quello che questo comporta. Quindi, regole certe e sanzioni per chi non le rispetta. Ricordiamoci che il rispetto dell’altro, sulla strada come nella vita, è imprescindibile per garantire la sicurezza e il diritto alla mobilità di tutti».

Condividi

Notizie correlate

Contenuti promozionali

DENTRO IL MERCATO IMMOBILIARE

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La casa di Anne

Il progetto di un'abitazione del centro di Ravenna a cura dello studio di Giovanni Mecozzi

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi